Coltelli Storici

1-12 of 66

I coltelli sono stati uno degli oggetti più importanti sia nell'antichità che nel Medioevo. Nelle diverse epoche della storia dell'umanità sono state sviluppate e utilizzate le più diverse versioni di coltelli, che presentano caratteristiche uniche - ad esempio una forma speciale della lama. Non sorprende quindi che le repliche di coltelli storici o coltelli realizzati secondo modelli storici esercitino un fascino particolare su molte persone. Se desideri acquistare coltelli storici, sei nel posto giusto su Meister Messer, perché in questa categoria offriamo numerosi modelli di coltelli dal design storico.

Quali tipi di coltelli storici esistono?

I coltelli di solito sono composti da un manico, una lama e il pezzo di connessione conosciuto come l'Erl. Come materiale per il manico venivano utilizzati principalmente materiali naturali come legno o osso. Anche se ci sono numerose somiglianze tra gli utensili da taglio utilizzati in epoche diverse, ci sono comunque alcune differenze.

Coltelli dell'età del ferro

Nell'età del ferro i coltelli erano principalmente realizzati da un unico pezzo di metallo. Ciò è dimostrato ad esempio dai reperti trovati in Danimarca, datati dagli studiosi tra il 1. e il 4. secolo dopo Cristo. Lo stesso vale per i coltelli con pomo ad anello dei Celti. A partire dall'era dei Vichinghi, venivano utilizzati in particolare i cosiddetti coltelli a codolo passante. Si tratta di coltelli con un codolo inserito nel manico.

Coltelli medievali

Con il coltello a lama intera, i fabbri svilupparono nel primo medioevo un altro tipo che può essere attribuito alle forme storiche dei coltelli. In un tale coltello, il codolo si estende fino alla fine del manico, dove di solito è stato rivettato, ma a volte è stato solo piegato. Si tratta quindi praticamente di un precursore dei moderni coltelli a lama intera. Inoltre, nell'alto e tardo medioevo, sulla maniglia venivano spesso applicate piccole piastre di stagno, ferro o metallo colorato. Queste dovevano aumentare soprattutto la stabilità della impugnatura del coltello, ma servivano anche come elemento decorativo.

Coltelli storici in acciaio damasco

Coltelli in acciaio damasco - un materiale multistrato composto da diverse tipologie di acciaio - godettero di grande popolarità nel Medioevo. Questo fatto è dovuto principalmente al fatto che le fucine non erano in grado di produrre acciai uniformi. Di conseguenza, la qualità delle lame variava notevolmente. I coltelli damascati sono ancora considerati strumenti da taglio di alta qualità anche ai giorni nostri.

Riproduzioni di coltelli storici: Adatti per l'uso quotidiano

Le lame dei coltelli medievali erano spesso non temprate, il che le rendeva relativamente facili da piegare. I modelli con una lama ad alta tempra, al contrario, si rompevano piuttosto facilmente. Poiché le repliche di coltelli storici sono realizzate con materiali moderni e tramite moderni processi produttivi, di solito sono adatte anche per un uso quotidiano. Lo scopo per cui puoi utilizzare i diversi modelli di coltelli dipende dalla forma della lama.

Ordina coltelli storici nel negozio online di Meister Messer

Vuoi ampliare la tua collezione di coltelli con un modello ispirato a coltelli storici? In tal caso, Meister Messer è il tuo competente interlocutore. Nel nostro negozio online troverai sia numerose versioni progettate per i coltelli da caccia che coltelli multiuso. Inoltre, la nostra gamma include anche una vasta selezione di coltelli da tasca e coltelli da cucina. I modelli offerti da Meister Messer si distinguono non solo per l'alta qualità dei materiali e della lavorazione, ma anche per i prezzi equi - quindi ordina il tuo preferito in modo semplice e sicuro online.

Zahlungsarten bei www.meister-messer.ch