Asce storiche

1-24 of 45

Asce sono state utilizzate come strumento e arma fin dai tempi antichi, ma in passato sono state anche considerate un simbolo di status o un oggetto culturale. L'aspetto o la forma delle asce storiche variava a seconda della regione e dell'area di utilizzo. Le repliche di modelli simili sono particolarmente popolari tra i collezionisti.

Oltre a una vasta gamma di coltelli e ascie comuni, il negozio online Meister Messer offre anche riproduzioni di numerosi modelli storici di asce. Che tu stia cercando un'ascia storica vichinga o che tu sia interessato a un'ascia da guerra storica, su Meister Messer troverai sicuramente quello che cerchi.

Quali tipi di asce storiche esistono?

Che si tratti di un'ascia moderna o storica, la sua struttura generale è sempre la stessa. Un'ascia è sempre composta da un pezzo di metallo con una lama forgiate. L'elemento, anche chiamato corpo dell'ascia, ha un occhiello attraverso il quale è fissato su un manico. Nella maggior parte dei casi, per il manico dell'ascia viene utilizzato legno duro - in Europa soprattutto frassino, in America di solito noce americano.

Il design delle asce storiche replicate si basa di solito su reperti archeologici. A differenza degli originali, le repliche vengono però solitamente prodotte utilizzando metodi moderni. Spesso vengono inoltre utilizzate tipologie di acciaio moderne, che contribuiscono alla robustezza dell'ascia. A seconda della versione, le riproduzioni possono quindi essere adatte anche per un uso quotidiano.

Nelle varie epoche della storia dell'umanità sono state sviluppate e utilizzate diverse tipologie di ascia. Di conseguenza, esistono diverse forme storiche di ascia. Di seguito presentiamo due dei tipi più conosciuti in modo più dettagliato.

Asce vichinghe

Tra i Vichinghi, l'ascia era considerata, insieme alla lancia, l'arma più importante, soprattutto per due motivi: da un lato non era necessaria una grande abilità nella lavorazione del ferro per creare il corpo dell'ascia. Dall'altro, solo pochi uomini potevano permettersi una costosa spada.

All'inizio dell'era vichinga venivano utilizzati principalmente semplici asce da lavoro, ma in seguito i navigatori svilupparono asce da guerra o da combattimento speciali. Le asce storiche erano talvolta decorate con rune artistiche e/o rivestite in pelle, un dettaglio che si ritrova in numerose riproduzioni.

Asce medievali

Nel Medioevo le asce venivano utilizzate in diverse culture. Un esempio sono i Franchi, che utilizzavano un'ascia da lancio nota come "francisca". La caratteristica distintiva di questa ascia è la sua testa curva a forma di s.

Alcuni soldati utilizzavano asce da guerra sovradimensionate, che erano estremamente efficaci. I cavalieri, invece, optavano per versioni molto più compatte. Nel tardo Medioevo e nel tardo Medioevo le armi venivano spesso integrate con punte o pugnali a causa delle sempre migliori armature dei cavalieri. Tuttavia, a partire dalla fine del 16. secolo, le asce da guerra persero importanza poiché l'esercito si concentrava sempre di più sull'uso della polvere da sparo.

Acquista online in modo semplice e sicuro le asce storiche

Stai cercando un'ascia dal design storico - ad esempio, perché desideri ampliare la tua collezione personale di coltelli o perché sei interessato alla storia? Sei sicuramente nel posto giusto da Meister Messer, poiché offriamo diverse riproduzioni di asce storiche a prezzi equi.

La nostra gamma di modelli storici di ascia include ad esempio tomahawk compatti come il Francisca e asce doppie massicce. Troverai da noi modelli di marchi rinomati come Haller, Condor Tool & Knife o Hanwei Paul Chen - Quindi scopri subito la gamma e fatti consegnare a casa il modello desiderato.

Zahlungsarten bei www.meister-messer.ch