Böker Plus - P-51 Damast
Ingegneria senza tempo unita a una storia vissuta! Ispirato a un vero classico dei cieli, Böker Plus presenta il P-51 Damasco di Steve Kelly come coltello da designer con un carattere straordinario. Basato sul North American P-51 Mustang, il coltello riprende materiale, forma e colore dell'aereo da caccia degli anni '40, creando così quasi un'immagine speculare del suo modello storico.
Tra il 1940 e il 1948 sono stati prodotti circa 15.800 esemplari del monoplano in diverse versioni, il che lo rende ancora oggi uno degli aerei militari più prodotti al mondo. Il modello P-51 D rappresenta la serie più comune con quasi 8.000 unità. Le caratteristiche distintive del P-51 Mustang, il cui "P" nel nome sta per "Pursuit", risiedono nella sua struttura interamente metallica aerodinamica con i caratteristici rivetti a testa piatta, che insieme al potente motore Packard Merlin V-1650 consentivano di raggiungere una velocità massima di 700 km/h con un'autonomia straordinaria fino a 3.300 km. Questi successi furono considerati rivoluzionari all'epoca, portando infine alle United States Army Air Forces il dominio dell'aria durante la Seconda Guerra Mondiale.
Per l'armamento del monomotore a elica erano presenti sei mitragliatrici Browning MG nelle ali e la possibilità di trasportare dieci razzi da 1,7 cm o bombe fino a 4 kg. Non da ultimo, è stato il design inconfondibile del Mustang P-51 a ispirare il reparto di sviluppo di Böker per questo entusiasmante progetto. La sfida era trasferire il linguaggio delle forme e le prestazioni dell'aereo da caccia su un coltello, senza compromettere l'eleganza e la praticità.
Il cuore del Böker Plus P-51 Damasco è la sua distintiva lama a punta di lancia in damasco a 80 strati, forgiata da Chad Nichols e realizzata con parti originali dell'aereo da caccia storico. In vista laterale, la lama presenta alcuni richiami ottici al bombardiere da caccia storico. Ad esempio, l'apertura con il pollice ricorda il cupolino in plexiglass del cockpit, che consentiva al pilota una visione panoramica ideale.
Un altro punto forte è la maniglia in titanio, che riprende dettagliatamente le piastre in lega leggera rivettate dell'aereo. Sono evidenti la vite dell'asse della lama blu, che porta la stella d'argento dell'esercito degli Stati Uniti, e le viti anodizzate rosse, ispirate alla colorazione del timone di coda. Estrema affidabilità è garantita dal blocco della lama in titanio con inserto in acciaio inossidabile, che tiene la lama saldamente in posizione anche durante lavori difficili. Nonostante le linee pulite, la maniglia si adatta piacevolmente alla mano grazie agli incavi ergonomici. Il clip in titanio è ricavato dal pieno e consente di portare il coltello con la punta in alto, mentre l'occhiello per il laccio di sicurezza offre ulteriori opzioni di fissaggio. Un must per tutti gli appassionati di coltelli e amanti degli aerei storici. Con custodia in nylon di alta qualità per il trasporto. Lunghezza totale 19.3 cm. Lama 8.5 cm. Spessore 3.5 mm. Peso 108 g.
Maggiori informazioni nei dettagli del prodotto...