Affilatori

1-8 of 8

Anche i migliori coltelli perdono alla fine di taglio. I cosiddetti aste affilatrici ti permettono di mantenere i tuoi strumenti da taglio il più affilati possibile per il più a lungo possibile. Gli strumenti anche chiamati acciaino o acciaino per affilare rappresentano una soluzione semplice e comoda per garantire la massima capacità di taglio dei tuoi coltelli.

Bastoni per affilare per coltelli da cucina e altro ancora li trovi nel negozio online di Meister Messer. Offriamo anche set di coltelli che includono un'acciaio per affilare. La guida all'acquisto successiva spiega come trovare il bastone per affilare adatto.

Che cos'è un'affilatore?

Un'affilatore serve per mantenere affilati e talvolta anche per affilare i coltelli. Lo strumento a forma di asta è tradizionalmente realizzato in acciaio molto duro. Al giorno d'oggi, gli affilatori sono realizzati anche con altri materiali, come ad esempio la ceramica. Di solito gli affilatori sono dotati di un manico antiscivolo e di una protezione per le dita, che contribuiscono a una migliore maneggevolezza.

Dovresti anche sapere che ci sono sia affilatori che affilano che affilatori che asportano materiale. I primi raddrizzano il taglio. La loro superficie infatti, con l'uso nel tempo, si piega leggermente da un lato - anche se solo a livello microscopico. Un affilatore che asporta materiale, invece, rimuove materiale dalla lama, quindi a volte è adatto anche per affilare. Tuttavia, per una rettifica di base, dovresti preferibilmente ricorrere alle pietre per affilare.

Perché è utile affilare i coltelli regolarmente?

Per questo ci sono essenzialmente due motivi. Da un lato, le lame dei coltelli si consumano nel tempo, creando irregolarità che causano una perdita di nitidezza dell'utensile da taglio. Di conseguenza, quando tagli frutta, verdura e carne, devi applicare più forza. Dall'altro lato, aumenta il rischio di infortuni quando lavori con una lama smussata. Poiché è necessaria più pressione per triturare il cibo, c'è un rischio maggiore di scivolare.

I diversi tipi di affilatori

Come già accennato, i bastoncini per affilare possono essere realizzati con materiali diversi. La panoramica seguente illustra le caratteristiche e i vantaggi dei vari materiali:

  • I **wetzstäbe in acciaio** sono considerati affilatori di acciaio. Con un grado di durezza compreso tra 60 e 70 HRC, la loro durezza è significativamente maggiore rispetto a quella dei comuni coltelli da cucina. Tuttavia, i bastoncini di acciaio non sono adatti per affilare.
  • I **bastoncini per affilare in ceramica** vengono utilizzati anche per raddrizzare il filo del taglio. A differenza dei bastoncini per affilare in acciaio, però, rimuovono sempre un po' di materiale, avendo quindi anche un effetto abrasivo. Con un bastoncino per affilare in ceramica è possibile prolungare notevolmente il tempo fino alla prossima affilatura di base.
  • I **bastoni per affilare in diamante** hanno un'anima in acciaio inossidabile, ma presentano una superficie con granulometria di diamante. Poiché questa è relativamente ruvida, con un bastone per affilare in diamante viene rimossa una quantità di materiale relativamente elevata, il che consente di livellare molto bene le irregolarità. Per semplicemente raddrizzare la lama, tali bastoni per affilare non sono particolarmente adatti, come alternativa alle pietre per affilare sì.

Quali criteri dovresti considerare quando acquisti un'affilatrice?

Il materiale di cui è composto il temperino è un criterio d'acquisto importante. Il tipo di materiale consigliato dipende soprattutto dal fatto che tu voglia solo raddrizzare la lama degli attrezzi o affilare anche i tuoi coltelli. Molti chef professionisti preferiscono i temperini in ceramica, poiché i modelli corrispondenti sono adatti anche per i coltelli giapponesi, il che non vale per i temperini in acciaio.

Di rilevanza è anche la lunghezza della bacchetta o dell'acciaio per affilare. Lo strumento deve essere almeno lungo quanto il tuo coltello più lungo, se desideri utilizzarlo per tutti gli utensili da taglio nella tua casa.

Il manico dovrebbe essere ergonomico per consentire al temperino per coltelli di adattarsi bene alla mano. La scelta del materiale del manico dipende principalmente dai gusti personali. Mentre i manici in legno hanno un aspetto molto pregiato, quelli in metallo o plastica sono considerati particolarmente resistenti.

Acquista online a buon mercato affilatori da Meister Messer

Che tu stia cercando un'affilatura, una pietra per affilare o un affilacoltelli: su Meister Messer troverai tutti gli strumenti di cui hai bisogno per affilare, mantenere affilati e affilare i tuoi coltelli. Inoltre, la nostra gamma di prodotti include anche un'ampia selezione di utensili da taglio - quindi esplora subito la gamma e ordina l'articolo desiderato.

Zahlungsarten bei www.meister-messer.ch