Coltello da sopravvivenza

1-120 of 400

Nel caso dei coltelli da sopravvivenza, il nome dice tutto: supportano il loro proprietario nella lotta per la sopravvivenza. Il coltello deve essere resistente, robusto e affidabile al 100%. Che si tratti di spaccare legna, cacciare, costruire rifugi, accendere fuochi o preparare cibo, in diverse situazioni è sempre pronto all'uso.

Grande e pesante è fuori luogo per il coltello da sopravvivenza. Deve essere equilibrato e maneggevole. In situazioni di emergenza non deve essere un peso per il proprietario e deve essere adatto a vari scopi.

Disponibile in varie versioni, sia come coltello fisso che come coltello pieghevole. La lama di solito varia tra 10 e 20 centimetri. L'ergonomia e la presa sono importanti per il manico. Anche un manico in paracord è una buona opzione. In caso di emergenza, il materiale può essere utilizzato come corda.

Oltre alla impugnatura in paracord, il coltello da sopravvivenza gioca anche con ulteriori raffinatezze tecniche come fischietti di salvataggio o accenditori. Anche una bussola o una piccola tavoletta con segnali di emergenza possono far parte del kit di sopravvivenza talvolta incluso. Alcuni modelli offrono persino spazio di archiviazione aggiuntivo. In una impugnatura di coltello cava, piccoli gadget trovano facilmente posto. Non di rado, sul retro dell'impugnatura si trova persino un rompighiaccio, a volte anche una bussola. Con impugnature in paracord o guaine smontabili, il coltello può essere utilizzato anche come punta di lancia. Il paracord serve per fissare il coltello a un'asta di legno.

Chi è alla ricerca di un modello particolarmente compatto opta per il 1 target="_blank">coltello tascabile. Tuttavia, attenzione: la versione a serramanico ha anche i suoi punti deboli. In situazioni di sopravvivenza, la lama non è pronta all'uso immediato. Un altro punto debole è il meccanismo di apertura. Se non funziona in modo fluido, la sopravvivenza diventa ancora più difficile. In particolare, un coltello a serramanico è meno resistente e si rompe facilmente durante movimenti laterali a leva. Un'eccezione è rappresentata dal robusto 2 target="_blank">Pocket Bushman di 3 target="_blank">Cold Steel.

Coltello da sopravvivenza - una lama per tutte le occasioni

Le forme delle lame non sono molto elaborate nei coltelli da sopravvivenza, ma sono progettate per uno scopo specifico. Anche l'affilatura della lama fa la differenza. Di solito i coltelli da sopravvivenza hanno una lama piatta o bombata (convessa), il che aumenta notevolmente la tenuta del taglio soprattutto durante le attività di taglio pesante rispetto a una lama a concavità. A volte le lame dei coltelli da sopravvivenza sono dotate di un affilatoio a onda completo o parziale.

Chi opta per una lama seghettata ottiene un assistente affidabile per lavorare tessuti e corde. Taglia senza sforzo i tessuti. Anche i piloti portano questo aiutante quotidiano con sé in servizio. In caso di emergenza, tagliano con esso le cinture per liberarsi dal cockpit.

Naturalmente, la qualità dell'acciaio fa una grande differenza per tutti i coltelli. Soprattutto per il coltello da sopravvivenza dovrebbe essere un acciaio resistente, possibilmente resistente alla ruggine. Gli acciai più duri quindi sono adatti solo in misura limitata per un coltello da sopravvivenza, poiché di solito non sono inossidabili. Inoltre, gli acciai leggermente più morbidi sono più facili da affilare nuovamente. Vengono utilizzati anche acciai ad alte prestazioni moderni, che hanno un grado di durezza molto elevato e sono comunque relativamente resistenti alla ruggine. Tuttavia, queste lame di solito vengono rivestite con nitruri di titanio o una sostanza simile per proteggerle dalla corrosione. Affilare nuovamente queste lame è molto meno frequente, ma molto più laborioso. La domanda su cosa sia meglio non può essere risolta definitivamente.

Un coltello da sopravvivenza dovrebbe essere soprattutto adatto al suo portatore. In una situazione di emergenza è importante avere con sé un coltello che sia proprio quello giusto per ognuno. Il coltello dovrebbe essere anche comodo da usare per lavori lunghi e faticosi. Altrimenti, la sopravvivenza sarà garantita dolorosa.

Zahlungsarten bei www.meister-messer.ch