Coltello finlandese

1-62 of 62

I coltelli finlandesi sono particolarmente popolari tra gli amanti dell'outdoor. Questo è dovuto principalmente al fatto che i coltelli possono essere utilizzati in modo molto versatile nella natura. Questi strumenti pratici sono adatti, ad esempio, per sventrare animali selvatici e pesci, ma anche per intagliare e per il giardinaggio. Troverai coltelli finlandesi di alta qualità nel negozio online di Meister Messer. Inoltre, scoprirai le caratteristiche distintive dei coltelli multiuso tradizionali e su cosa prestare attenzione quando acquisti un coltello del genere.

Cosa è un coltello finlandese?

Il coltello finlandese è anche conosciuto come Puukko, che originariamente significava "coltello con manico di legno". Scoperte archeologiche suggeriscono che strumenti di taglio simili fossero già in uso nell'età della pietra. Tuttavia, i coltelli finlandesi con lama metallica esistono solo dal Medioevo. Nonostante il nome possa far pensare diversamente, i coltelli da esterno non vengono utilizzati solo in Finlandia, ma anche in altri paesi scandinavi come Svezia, Norvegia e Islanda. Anche ai giorni nostri, i Puukko sono considerati una parte importante dei costumi tradizionali dei Sami (popolo indigeno del nord della Scandinavia).

Le caratteristiche tipiche di un coltello finlandese

Caratteristico dei Puukko è soprattutto il manico realizzato con materiali naturali - di solito legno - che spesso presenta decorazioni. Nella maggior parte dei casi, i produttori di coltelli finlandesi utilizzano legno di betulla chiaro. Sono considerati tipici anche i manici dei coltelli composti da strati di pelle sovrapposti. Tuttavia, oggi è possibile trovare modelli con manico in plastica.

I coltelli finlandesi di solito hanno una lama monofilare lunga da 7 a 12 centimetri. Questa è piuttosto corta rispetto alla maniglia, il che fa sì che i Puukko siano molto comodi in mano. La lama si distingue inoltre per un taglio dritto che si curva verso la punta del coltello. Tipico dei coltelli finlandesi è anche il cosiddetto affilatura scandinava. Si tratta di un'affilatura piatta su entrambi i lati senza smusso secondario, quindi con un angolo di affilatura uniforme. L'affilatura scandinava è particolarmente adatta, ad esempio, per il lavoro del legno e penetra molto facilmente nel materiale da tagliare.

Fare particolare attenzione alla qualità della lama

Nel commercio, i coltelli finlandesi vengono offerti in diverse forme e dimensioni. Tuttavia, ci sono alcune somiglianze tra i diversi modelli. Di solito hanno una lama in acciaio con un grado di durezza relativamente alto. Ci sono sia coltelli finlandesi in acciaio al carbonio che in acciaio inossidabile. Tuttavia, ogni materiale della lama ha i propri vantaggi. L'acciaio al carbonio si distingue per la sua particolare durezza, che garantisce che il coltello rimanga affilato per lungo tempo. L'acciaio inossidabile, d'altra parte, spesso si distingue per la proprietà di essere "senza ruggine".

Il design è una questione di gusto

Nel caso della scelta dell'aspetto del coltello finlandese, dovresti lasciarti guidare dal tuo gusto personale. Alcuni utenti preferiscono un modello più semplice. Altre persone, al contrario, prediligono un Puukko con decorazioni elaborate. Lo stesso vale per il materiale impiegato per il manico. Chi, ad esempio, è interessato a un coltello dal design tradizionale, potrebbe optare per un modello con impugnatura in legno classico.

Ordina online coltelli finlandesi di alta qualità

Vuoi acquistare un Puukko perché hai bisogno di un coltello progettato per utilizzi robusti che offra un servizio affidabile? In tal caso, dovresti dare un'occhiata al negozio online di Meister Messer. Tuttavia, non offriamo solo eccellenti coltelli finlandesi, ma ad esempio anche coltelli da cucina e coltelli tascabili. Da Meister Messer troverai sicuramente il modello adatto - quindi dovresti dare un'occhiata diretta alla nostra gamma.

Zahlungsarten bei www.meister-messer.ch