Spade Damasco

1-24 of 28

Anche se le spade come arma da mischia non sono più rilevanti, esercitano comunque un fascino particolare su molte persone. Questo vale soprattutto per le cosiddette spade damascate, che godono di grande popolarità tra collezionisti, nostalgici militari e appassionati del Medioevo.

Vuoi comprare una spada damascata? Nel negozio online di Meister Messer troverai spade damascate di alta qualità in numerose varianti. La nostra gamma include sia spade europee con lama damascata che modelli ispirati a originali storici provenienti dal Giappone e dalla Cina.

Cosa rende il acciaio damasco così speciale?

Il Damasco è un acciaio composito composto da almeno due diversi tipi di acciaio. Il nome deriva dalla capitale siriana Damasco, che un tempo era un importante centro di scambio per il Damasco o l'acciaio damascato. Tuttavia, è probabile che il Damasco sia stato prodotto per la prima volta nell'Asia orientale o centrale e successivamente anche nella regione arabo-orientale.

Per la produzione dell'acciaio damasco, di solito i fabbri utilizzano tipi di acciaio con proprietà diverse. Di solito il damasco è composto da un acciaio duro e uno morbido, che vengono uniti tra loro attraverso ripetute saldature e piegature al fuoco.

Il acciaio ricco di carbonio garantisce che la lama della spada abbia una elevata durezza e tenuta al taglio, quindi può essere affilata molto bene e rimane affilata per lungo tempo. L'acciaio più morbido conferisce alla lama una maggiore flessibilità o resistenza alla rottura. Attraverso il processo di forgia, è possibile combinare i vantaggi dei materiali di partenza.

Nell'antichità e nel Medioevo, i fabbri ricorrevano principalmente all'acciaio damasco a causa della spesso scarsa e variabile qualità del ferro o dell'acciaio. Con lo sviluppo del forno altoforno - che per la prima volta rese possibile produrre ghisa di alta qualità - il damasco perse inizialmente importanza. Oggi l'acciaio damasco è di nuovo richiesto, soprattutto per la sua superficie estetica.

Spade in damasco sono un capolavoro visivo

Il rinascimento dell'acciaio damasco come materiale per lame di spade - ma anche coltelli - è dovuto soprattutto allo spettacolare aspetto delle armi da taglio e da punta, che rappresenta al contempo la loro caratteristica distintiva. Le lame delle spade damascate presentano infatti una lavorazione artistica a mosaico che ricorda motivi a onde.

Il motivo individuale è creato dalle diverse tipologie di acciaio o strati della lama della spada, ma si manifesta solo dopo la loro corrosione finale. Dopo la forgia, le spade vengono immerse in un bagno di corrosione, attraverso il quale gli strati individuali emergono visivamente. La venatura è il risultato della reazione chimica, che varia in intensità a seconda del tipo di acciaio.

Interessante informazioni: Se affili o lucidi una spada damascata, potresti far scomparire la venatura. Tuttavia, è possibile rendere di nuovo visibile il motivo a onde attraverso una nuova corrosione, ad esempio con acido citrico.

Ordina online in modo semplice e sicuro spade damascate di alta qualità

Che tu stia cercando una spada samurai in acciaio damasco o che ti interessi a una spada vichinga con lama in acciaio damasco, su Meister Messer troverai il modello adatto. Oltre alle spade in acciaio damasco di marchi di qualità come Böker Magnum e Cold Steel, nel negozio online di Meister Messer troverai anche modelli di vari fabbricanti giapponesi, come ad esempio Ten Ryu.

Gli spade damascati offerti da Meister Messer non solo si distinguono per la qualità dei materiali e della lavorazione, ma anche per un ottimo rapporto qualità-prezzo - Scopri subito la nostra vasta gamma e acquista una spada damascata online.

Zahlungsarten bei www.meister-messer.ch