Coltelli Laguiole

1-24 of 28

Il Laguiole è un tradizionale coltello da tasca francese, che prende il nome dall'omonimo villaggio nel cuore della regione dell'Aubrac, da cui originariamente proviene. I coltelli Laguiole uniscono funzionalità ed estetica e oggi sono considerati un simbolo di eccellenza artigianale. La forma sottile della lama e l'elegante linea entusiasmano gli amanti e collezionisti di coltelli in tutto il mondo.

Su Meister Messer troverai coltelli Laguiole di vari rinomati fabbri di coltelli a Laguiole e dintorni. Oltre ai coltelli pieghevoli, la nostra gamma include anche qualche set di coltelli Laguiole che comprende posate da tavola. Cosa rende così speciali i coltelli Laguiole e come riconoscere un vero Laguiole, puoi leggerlo nella guida seguente.

Fino a tre funzioni integrate

Il primo coltello Laguiole è stato progettato da Pierre-Jean Calmels nel 1829. I primi modelli avevano solo una lama. I primi coltelli Laguiole pieghevoli sono stati creati intorno al 1. Fino ad allora, gli strumenti da taglio erano sempre realizzati come coltelli fissi.

Fin dagli anni 1840, i coltelli inizialmente prodotti soprattutto per pastori e contadini spesso presentano anche un ago. Questo consente di punzecchiare l'intestino di un animale in caso di colica. A metà del 19. secolo, molti giovani della regione dell'Aubrac si trasferirono a Parigi per lavorare nell'industria gastronomica. Per questo motivo, intorno al 1880, il Laguiole fu ulteriormente ampliato con un cavatappi.

La lama: sottile ed elegante

I coltelli Laguiole hanno una lama sottile affilata che si affila molto verso l'estremità anteriore. Come materiale della lama vengono utilizzati principalmente acciai inossidabili - come l'acciaio Sandvik 12c27 o l'acciaio T12 - che, nonostante l'alta resistenza alla corrosione, si distinguono per una buona durezza e tenuta del taglio. Sul mercato si possono trovare anche modelli con lame in acciaio al carbonio e acciaio damasco.

L'ape: il marchio distintivo dei coltelli Laguiole

L'ape - l'animale araldico napoleonico - rappresenta il tratto distintivo del coltello Laguiole. In dettaglio, si tratta di una decorazione posta all'estremità anteriore della maniglia del coltello. Poiché questo pezzo di testa della molla è chiamato "mosca" dal punto di vista tecnico, il termine "mouche" in francese è comunque comune.

Inizialmente, i coltelli Laguiole presentavano, al posto dell'ape, al massimo una semplice lamina metallica. Solo verso la fine del 19. secolo, quando i coltelli venivano sempre più utilizzati anche dall'alta società, i produttori hanno iniziato ad aggiungere decorazioni. Tuttavia, oltre all'ape, ci sono numerosi altri motivi considerati tipici, come le conchiglie di San Giacomo, i quadrifogli e la croce dei Catari.

La croce del pastore: Un'altra caratteristica tipica dei coltelli Laguiole

La maggior parte dei coltelli Laguiole è inoltre dotata di una croce del pastore, di solito composta da sei chiodi disposti a croce o da chiodi di filo. Quando i pastori piantavano il coltello nella terra, potevano così pregare davanti alla croce. Tuttavia, il fatto che un coltello Laguiole sia originale non dipende dalla presenza della croce del pastore.

Il manico: tradizionalmente realizzato in materiali naturali

Per il manico venivano originariamente utilizzati solo materiali disponibili nella regione. Questi includono soprattutto legni locali come ginepro o quercia e corno di bovino. Anche oggi i materiali per il manico vengono ancora utilizzati. Nel frattempo, la gamma di opzioni è notevolmente più ampia. Oggi il manico viene talvolta realizzato anche con legni pregiati esotici, corno di bufalo o di cervo e con numerosi altri materiali.

Molti coltelli Laguiole presentano su uno o entrambi i lati del manico delle placche metalliche arrotondate, chiamate anche guancette. Queste fungono da elemento decorativo da un lato e da elemento di stabilizzazione del manico dall'altro.

Come riconoscere i veri coltelli Laguiole

Poiché il termine "Laguiole" non gode di protezione legale, spesso compaiono imitazioni - in parte molto scadenti - che provengono spesso dall'Asia e hanno poco in comune con l'originale. Puoi riconoscere i veri coltelli Laguiole dal fatto che sono stati prodotti in una manifattura di coltelli riconosciuta, situata a Laguiole o nei dintorni, come ad esempio:

  • Forge de Laguiole
  • Laguiole en Aubrac
  • Robert David
  • Goyon-Chazeau
  • Fontenille Pataud

Oltre al logo della fucina, spesso vengono incisi o incisi nella lama anche il nome dell'acciaio utilizzato e un riferimento al luogo di produzione.

Acquista coltelli Laguiole su Meister Messer

Su Meister Messer troverai i veri coltelli Languiole - anche in set - realizzati da rinomate fucine francesi come Forge de Laguiole e Goyon-Chazeau, che vengono prodotti secondo tradizionali metodi di produzione. Scopri subito la nostra gamma e immergiti nel mondo affascinante dei coltelli Laguiole.

Zahlungsarten bei www.meister-messer.ch