SOG

1-72 of 76

La storia di SOG inizia in Vietnam, dove i membri di un'unità speciale statunitense altamente classificata - nota come MACV-SOG - portavano un coltello da combattimento unico in missioni segrete nella giungla. Il coltello SOG è stato sviluppato e prodotto per il personale del Studies and Observations Group (MACV-SOG) durante la guerra del Vietnam. Non era contrassegnato e presumibilmente non riconducibile al paese di origine o di produzione, per mantenere la plausibile negabilità dei partecipanti a operazioni segrete in caso di morte o cattura.

Anni dopo, 1986, questo coltello ispirò un giovane designer di nome Spencer Frazer a fondare SOG Specialty Knives. La sua missione: riprodurre il coltello Bowie originale SOG per commemorare l'unità speciale che lo ha sviluppato. Quello che è iniziato come un singolo modello è presto diventato una gamma completa di strumenti innovativi - testati sul campo dalle forze speciali statunitensi, addirittura premiati come coltelli preferiti dei Navy SEAL. Oggi i coltelli SOG vengono portati con sicurezza nelle situazioni più impegnative. Forgiati dalla tradizione, temprati sul campo, affilati per te.

Che tu stia proteggendo gli altri o guidando una spedizione di caccia epica, affrontando una delle sfide quotidiane della vita o confrontandoti con le sue condizioni più estreme, con SOG sei sempre al passo con i tempi

Il coltello SOG originale è stato progettato da Benjamin Baker, vice direttore dell'Ufficio di supporto alla controinsorgenza degli Stati Uniti (CISO). La lama, realizzata in acciaio al cromo-molibdeno noto come SKS-3, è stata temprata a una durezza Rockwell di 55-57. Il motivo della lama presentava un falso tagliente convesso. Il manico composto da strati di pelle è stato ispirato a un coltello Marmor Gladstone Skinner degli anni 1920 in possesso di Baker. Di solito la lama veniva brunita o annerita per ridurre i riflessi. Il coltello veniva portato in una fodero di pelle che conteneva un acciarino o una pietra per affilare.

Per i coltelli SOG di oggi vengono utilizzati acciai per lame come VG-10 e AUS-8, ma anche 8CR13MOV, 7CR17MOV, 5CR15MOV e 420er. A seconda dell'uso, SOG utilizza l'acciaio appropriato. In generale, SOG utilizza materiali che si sono dimostrati validi nel corso degli anni e sono stati testati innumerevoli volte sul campo.

L'azienda SOG Speciality Knives offre oggi una vasta selezione di coltelli tattici, bowie, coltelli pieghevoli, coltelli da sopravvivenza, machete, multitool, tomahawk, asce da lancio e asce tattiche per svariati scopi. E con i Balance Knives, SOG offre un set di lancio molto versatile. Questo include 3 coltelli, che grazie ai manici avvolti in paracord sono molto comodi da impugnare e quindi sono coltelli da sopravvivenza molto utili. Tuttavia, possono essere facilmente trasformati in lance o utilizzati come coltelli da lancio. Un set da 3 in una fodero in nylon, con cui si ha 3 coltelli da lancio o anche [[3]] lance e un coltello da caccia, o forse anche 3 coltelli da intaglio per tutta la famiglia.

La comprovata qualità di SOG ha convinto da anni sia le unità militari che i proprietari privati di coltelli. Per le unità d'elite e i collezionisti esigenti, le evoluzioni del coltello da combattimento originale sono un must. Tuttavia, SOG offre anche una buona selezione di prodotti molto convenienti ed estremamente funzionali per chi ha un budget più limitato.

Zahlungsarten bei www.meister-messer.ch