Taglieri

1-8 of 8

Oltre ai coltelli, padelle e pentole, i taglieri sono tra gli utensili da cucina più utilizzati nella preparazione dei pasti. Questi supporti sono adatti, ad esempio, per tagliare frutta e verdura, sminuzzare pezzi di carne più grandi e tritare erbe aromatiche. Pertanto, i taglieri non dovrebbero mancare in nessuna cucina.

Se stai cercando un supporto adatto per tagliare, sei nel posto giusto su Meister Messer. Offriamo taglieri in diverse varianti. Nel nostro negozio online troverai modelli dal look classico e anche supporti per taglio dal design moderno, che sono veri e propri colpi d'occhio.

Perché è utile utilizzare una tavola da taglio?

Verdure, carne e altro da tagliare su un tagliere è consigliabile per vari motivi. Da un lato, un tagliere del genere è una base pratica - ad esempio, per trasferire le verdure tagliate in una ciotola. Dall'altro, i taglieri proteggono le lame dei tuoi coltelli, di conseguenza rimangono affilati più a lungo. Allo stesso tempo, gli utensili da cucina proteggono la superficie di lavoro dai graffi.

Inoltre, le taglieri possono essere utilizzati anche per servire cibi o come sottobicchieri. Per questo scopo sono particolarmente adatti modelli un po' più originali, che ad esempio sono dotati di decorazioni o hanno una forma particolarmente bella.

Di che materiale sono fatti i taglieri?

La maggior parte dei modelli disponibili in commercio sono taglieri in legno o in plastica. Tuttavia, ci sono anche versioni in vetro e pietra. La tabella seguente illustra i vantaggi e gli svantaggi dei diversi materiali

  • Taglieri in legno sono ancora considerati il classico per eccellenza. Sono robusti e si distinguono per una piacevole sensazione al tatto e un'ottima estetica. In molti casi, le basi per tagliare hanno anche un'azione antibatterica naturale. Tuttavia, come svantaggio, i taglieri in legno di solito non sono adatti per la lavastoviglie.
  • Taglieri in plastica sono più leggeri e di solito un po' più sottili rispetto ai modelli in legno. Inoltre, i taglieri in plastica non assorbono gli odori così intensamente e non si colorano così rapidamente. Un ulteriore vantaggio è che possono essere puliti facilmente in lavastoviglie.
  • Taglieri in vetro e pietra sono considerati facili da pulire e inodore. Anche se possono sembrare molto attraenti dal punto di vista estetico, hanno un grosso svantaggio: a causa della superficie dura, contribuiscono a rendere i tuoi utensili da taglio più rapidamente smussati. Ti consigliamo quindi di optare piuttosto per un tagliere in legno o plastica.

Quali tipi di taglieri esistono?

In quasi ogni test di taglieri, gli utensili da cucina vengono categorizzati come segue:

  • Taglieri classici sono per lo più realizzati in legno e hanno forma quadrata, ovale o rotonda. Sono adatti per svolgere svariate attività in cucina, ad esempio tagliare, pesare e servire.
  • Taglieri con scanalatura per succhiare sono particolarmente adatti per frutta e carne. La scanalatura assicura che nessun liquido - come succo di frutta o di carne - fuoriesca dal tagliere.
  • Taglieri per pane
  • Realizza le tue ricette con facilità utilizzando taglieri flessibili in plastica, ideali per trasferire gli alimenti tagliati in ciotole, padelle o pentole.

Come trovare il tuo vincitore del test taglieri personali

Se il tagliere dovrebbe essere quadrato, rotondo o ovale è una questione di gusto personale. Per quanto riguarda le dimensioni della base, in linea di massima è sufficiente una superficie di circa 30 x 40 centimetri per tagliare. Tuttavia, chi cucina spesso per più persone - ad esempio una famiglia di quattro persone o amici - e quindi deve tagliare molte verdure e carne, è meglio optare per una variante leggermente più grande. Per i taglieri da portata, invece, si consigliano modelli compatti.

Indipendentemente dal fatto che tu scelga una tavola da taglio in legno o in plastica, entrambe sono adatte a tutti gli alimenti. Tuttavia, una tavola in plastica è leggermente più facile da pulire, poiché può essere lavata in lavastoviglie senza problemi.

Inoltre, è consigliabile utilizzare diverse taglieri per i vari gruppi di alimenti durante la preparazione dei pasti. Dovrebbero essere presenti almeno due taglieri: uno per gli alimenti che potrebbero essere contaminati da salmonella - come i prodotti a base di carne - e uno per il resto.

Acquista taglieri in modo conveniente e semplice online

Nel negozio online di Meister Messer troverai sia taglieri classici che vassoi da servizio più compatti. I nostri prodotti si distinguono non solo per i materiali di qualità, ma anche per un'eccellente rapporto qualità-prezzo. Perciò dai subito un'occhiata all'assortimento di Meister Messer e ordina comodamente online.

Zahlungsarten bei www.meister-messer.ch