Coltello da combattimento

1-36 of 261

In passato, i coltelli da combattimento sono stati utilizzati in molti campi di battaglia. Anche oggi, alcune unità militari e della polizia sono equipaggiate con questi coltelli speciali. Ma mentre in passato questo tipo di coltello veniva utilizzato esclusivamente come arma da combattimento ravvicinato, i modelli moderni possono essere utilizzati come strumento versatile. Pertanto, i coltelli affidabili godono di grande popolarità anche nel settore del campeggio, dell'outdoor e del survival. Troverai coltelli da combattimento di alta qualità nel negozio online di Meister Messer.

Originariamente concepito come arma pura

Con modelli storici e diverse versioni moderne, esistono diversi tipi di coltelli da combattimento. I coltelli da combattimento classici erano utilizzati per il combattimento ravvicinato. Questo scopo si rifletteva anche nella struttura dei coltelli. Per poter penetrare facilmente tra le costole dei soldati nemici, le armi si caratterizzavano nella maggior parte dei casi per una lama piuttosto stretta e affilata su entrambi i lati. Tuttavia, esistono anche coltelli da combattimento progettati come armi da taglio curve. Un esempio di ciò è il Kukri - un'arma tradizionale dei soldati nepalesi.

I coltelli da combattimento moderni sono arma e strumento in uno

Poiché il combattimento ravvicinato ha scarsa rilevanza nella moderna guerra, i coltelli da combattimento vengono ora utilizzati principalmente come strumenti per svolgere svariate mansioni. Per questo motivo, tali coltelli sono progettati oggi principalmente come affidabili attrezzi multiuso. Si prestano ad esempio per forzare porte e casse, aprire scatole e tagliare il pane, ma talvolta anche per tagliare materiali fibrosi e/o spaccare legno. Pertanto, modelli appropriati sono consigliati anche per chi pratica il bushcraft e per i backpacker.

Cosa caratterizza un coltello da combattimento militare?

Anche se nel commercio si possono trovare modelli molto diversi, tutti i coltelli da combattimento militari hanno una caratteristica comune: devono funzionare in modo impeccabile anche in condizioni avverse. Pertanto, per questo tipo di coltello, la stabilità e la robustezza sono particolarmente importanti. Come caratteristica distintiva dei moderni coltelli da combattimento militari si può considerare la loro lama larga affilata su un solo lato. Esistono versioni con affilatura liscia e altre con affilatura parzialmente seghettata. Più raramente si trovano modelli con affilatura completamente seghettata.

Numerosi coltelli da combattimento progettati per l'uso sono inoltre dotati di una lama nera che riduce al minimo le riflessioni luminose che potrebbero rivelare la posizione del portatore. Alcuni modelli sono inoltre dotati di funzionalità aggiuntive come un dorso seghettato o un rompivetro alla fine del manico.

Coltelli da combattimento moderni: plasmati dall'arte marziale attraverso i secoli

Parallelmente allo sviluppo militare del coltello da combattimento, si è verificata un'altra evoluzione completamente diversa. Attraverso varie arti marziali, in tutto il mondo sono stati creati continuamente nuovi tipi di coltelli. Il Karambit, ad esempio, ha le sue origini in un coltello da raccolta risalente al 11. secolo ed è diventato noto come coltello da combattimento solo grazie alle arti marziali Pencak Silat e Kali. Oggi esistono versioni molto moderne e tecnicamente avanzate, utilizzate da varie forze operative. Un buon esempio è il Provoke della CRKT.

Moderne varianti delle armi Wakizashi e Tanto, originariamente riservate ai samurai, godono anche di grande popolarità. Queste sono progettate per il loro scopo marziale originale, anche se le lame più lunghe raramente vengono utilizzate militarmente ai giorni nostri. Questi moderni coltelli da combattimento sono completamente funzionali e rappresentano un omaggio romantico per molti artisti marziali ed appassionati, a un'epoca in cui il combattimento ravvicinato armato faceva parte della routine della classe guerriera.

La forma tradizionale della lama giapponese è stata adottata da molti designer occidentali di coltelli e sviluppata in vari modi. Il famoso produttore di coltelli da combattimento e da utilità di alta gamma Extrema Ratio, ad esempio, utilizza una forma di lama che ricorda un Tanto nei modelli come il Col Moschin. Tuttavia, questa forma viene allungata verso la punta per migliorarne le capacità di penetrazione.

La più famosa evoluzione della forma della lama giapponese è chiamata American-Tanto. Questa si distingue soprattutto per la sua punta secondaria, che si trova al posto della curvatura del taglio Tanto. I coltelli da combattimento corrispondenti (ad esempio: coltello da esterno Tanto Lite di Cold Steel) di solito hanno una lama che si restringe solo leggermente fino alla punta secondaria ed è quindi molto stabile. La forma lineare crea una punta forte che penetra facilmente, ma grazie alla punta secondaria causa danni maggiori rispetto, ad esempio, a una lama pugnale. Oggi il taglio American-Tanto è utilizzato anche per coltelli da combattimento militari e coltelli tattici.

Coltello da combattimento di design: Bello e pericoloso

Molti dei coltelli da combattimento di oggi sono anche il risultato di un mercato in crescita che richiede modelli sempre più stravaganti ed esclusivi. La combinazione di "bello" e "pericoloso" è stata da sempre irresistibile per molti. Il Legionnaire Bowie, progettato da Gil Hibben e reso famoso nel film "The Expendables 2", rappresenta un buon esempio di coltello da combattimento che, sebbene certamente funzionale, raramente viene utilizzato in ambito militare al di fuori del film. Tuttavia, un tale coltello è un possesso gratificante per numerosi appassionati, che lo tirano fuori dalla vetrina ogni volta che arriva qualcuno che condivide la passione per tali capolavori.

Come trovare il coltello da combattimento adatto?

Quale modello ti conviene dipende soprattutto dall'uso che ne farai in seguito e dalle tue preferenze personali. Chi desidera acquistare un coltello da combattimento per il campeggio o per un viaggio all'aperto, per disporre di uno strumento affidabile, ha ovviamente bisogno di un modello diverso rispetto a chi lo utilizzerà per scopi professionali nelle forze armate. Nella decisione d'acquisto, non dovresti pensare solo alla forma e alla lunghezza della lama, ma considerare anche come desideri portare il coltello in seguito. Ti basta un modello con fodero o preferisci un coltello da combattimento con fondina?

Ordina online coltelli da combattimento di prima qualità

Stai pianificando un lungo viaggio nella natura e desideri equipaggiarti con uno strumento multiuso che si riveli utile in diverse situazioni, oppure stai cercando un pezzo da collezione stravagante? Se sei alla ricerca di un coltello da combattimento, vale la pena dare un'occhiata al negozio online di Meister Messer. Offriamo ai nostri clienti una vasta selezione di coltelli da combattimento di alta qualità a prezzi convenienti. Che tu preferisca Fox Knives, Cold Steel o United Cutlery: la nostra gamma comprende numerose marche di qualità, in modo che sia possibile trovare un modello adatto per ogni esigenza - Scegli oggi stesso il tuo preferito e goditi uno strumento multifunzionale affidabile e resistente nel tempo.

Zahlungsarten bei www.meister-messer.ch