Caccia

1-24 of 633

Come suggerisce il nome, il coltello da caccia è stato progettato appositamente per le esigenze del cacciatore. Soprattutto durante la caccia e la lavorazione della selvaggina, lo aiuta. Inizialmente il cacciatore usava qualsiasi coltello per il suo lavoro quotidiano. Tuttavia, non ogni modello offriva la stabilità, la nitidezza e la raffinatezza necessarie per un utilizzo speciale. Serviva un coltello speciale per la caccia.

I coltelli da caccia sono disponibili in varie versioni - che sia un coltello a serramanico o un coltello a lama fissa. Molto popolare è il coltello a lama fissa. Non solo è estremamente stabile e sicuro, ma è anche facile da pulire. La lunghezza media della lama si aggira tra 10 e 15 centimetri - con due eccezioni. Le lame dei coltelli da caccia e degli stuzzicadenti sono spesso lunghe fino a 70 centimetri.

Poiché la professione del cacciatore è particolarmente articolata, ha bisogno di diversi tipi di coltelli a seconda del compito. Di solito porta con sé più di un coltello. I vari modelli li tiene in un set da caccia con un fodero comune. Per questo vengono utilizzate impugnature stabili e antiscivolo, realizzate principalmente in corno di cervo o legni.

Come alternativa al coltello da caccia fisso, si offre il coltello da caccia pieghevole. Il modello flessibile di solito ha diverse lame inserite o cosiddette lame intercambiabili, che l'utente può sostituire facilmente secondo necessità.

I compiti tipici del coltello da caccia

Principalmente, il coltello da caccia è utilizzato per scuoiare gli animali abbattuti. Con la sua lama affilata, le interiora possono essere rimosse rapidamente e facilmente dal corpo. Si rivela estremamente utile anche per l'abbattimento stesso. Se il cacciatore porta con sé un solo coltello, lo usa anche per abbattere la selvaggina. Con una puntura mirata al cuore, uccide l'animale. Quando si tratta di selvaggina ferita, spesso ha bisogno del coltello da caccia per il cosiddetto "abbassare". Con una puntura precisa nel midollo spinale, libera l'animale dalla sofferenza. Per scuoiare e sezionare, di solito si affida ad altri coltelli, che si trovano anche nei macellai e negli operatori del settore.

Molti cacciatori aggiungono un coltello da scuoiatore speciale al coltello universale. Spesso la lama fa parte anche di un coltello da cacciatore pieghevole. Tipico dello scuoiatore è la sua lama leggermente curva verso l'interno e la sua punta ottusa a forma di bottone. In questo modo è possibile rimuovere gli organi interni senza ferirli gravemente. Se le interiora sono quasi intatte, la qualità della carne aumenta.

Zahlungsarten bei www.meister-messer.ch