Böker Plus - ME 109 Damast
Il Messerschmitt Bf 109 è stato prodotto dal 1935 ed è l'aereo da combattimento più prodotto nella storia dell'aviazione, con una produzione di circa 33.000 velivoli. Anche dopo che la BFW è stata ribattezzata Messerschmitt AG, la designazione del modello Bf 109 non è mai stata cambiata ufficialmente. Tuttavia, poiché tutti i modelli successivi sviluppati da Messerschmitt hanno ricevuto la sigla Me, nel pubblico è prevalso il nome Me 109 anche per la Bf 109. Questo aereo segna negli anni 1930 il passaggio a una nuova generazione di aerei da caccia monoplano con cabina di pilotaggio chiusa, carrello retrattile e una struttura interamente in metallo per ali e fusoliera. Questa nuova struttura resisteva a carichi molto più elevati rispetto alle costruzioni in tubi rivestiti di stoffa fino ad allora diffuse, che inoltre presentavano il difetto di un'enorme resistenza all'aria dovuta alle necessarie controventature. Come risultato, la costruzione più compatta e stabile del Messerschmitt consentiva velocità più elevate con raggi di curvatura più stretti durante le manovre di virata e picchiata così cruciali per i piloti da caccia. Il Bf 109 era armato con due cannoni MG FF calibro 20 mm sulle ali e due mitragliatrici MG 17 calibro 7,92 mm. Queste ultime erano montate direttamente davanti al pilota e collegate all'albero dell'elica del motore Daimler V12 da 1.000 CV tramite un meccanismo di interruzione. In questo modo, le mitragliatrici potevano sparare attraverso l'orbita rotante dell'elica senza che i proiettili colpissero le pale rotanti. Le mitragliatrici erano quindi molto vicine alla linea di mira del pilota. Il sedile del pilota all'interno della fusoliera era corazzato con piastre di acciaio contro il fuoco nemico.
L'acciaio che siamo riusciti a procurare per il nostro progetto Damasco proviene da un Messerschmitt Bf 109 della serie E, abbattuto durante la battaglia d'Inghilterra vicino al villaggio di Ashford nella contea inglese del Kent da un Supermarine Spitfire della Royal Airforce. Le parti specifiche sono la piastra posteriore della corazza del sedile del pilota e il manicotto del cuscinetto dell'albero dell'elica. Questi vengono forgiate da Chad Nichols in un Damasco a 80 strati ricco di carbonio e con una buona capacità di taglio.
Il Böker Plus ME 109 Damast riprende numerosi elementi di design del leggendario Messerschmitt. La fessura sul dorso della base della lama ha chiaramente la forma della cabina di pilotaggio ed è visibile quando il coltello è aperto e chiuso. Le pieghe nella lamiera del cofano motore come incavo per gli assi delle anime dei due MG 17 costituiscono il modello per il becco sulla punta della lama. Il flipper suggerisce una ruota del carrello retrattile. Per il rivestimento anteriore in fibra di carbonio è stato scelto il materiale Toxic Storm del produttore Fatcarbon Materials nei colori verde, nero e giallo. La combinazione di colori si ispira alla caratteristica livrea mimetica del Bf 109 con base verde-grigia e fusoliera anteriore dipinta in giallo. Il lato opposto presenta un Frame Lock in titanio con superficie di contatto in carburo di tungsteno integrata in modo elaborato. Una clip integrata in modo elegante e complesso consente di portare il coltello con la punta verso l'alto sul lato destro. Fornito con custodia di alta qualità per conservazione e certificato di autenticità.
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