SPQR - Saxe lungo vichingo in acciaio damasco di Birka
Battle Merchant - Wikinger Langsax in acciaio damasco di Birka
Questo coltello vichingo con lama affilata in acciaio damasco a 256 strati si basa su reperti da Björkö/Birka (tomba 944), Svezia. Il manico in legno e osso ha una sezione ovale e si adatta saldamente alla mano. Il pomolo in ottone è dotato di un pratico occhiello per il laccio di sicurezza (il laccio in pelle è incluso). La parte del manico in osso è decorata con dettagli elaborati e autentici. Poiché il coltello è completamente realizzato a mano, queste decorazioni possono variare leggermente da un esemplare all'altro. Si prega inoltre di notare che l'osso è un prodotto naturale e che variazioni di colore e/o venature sono del tutto normali. Pertanto, con questo Birka-Sax, ogni manico è unico e le immagini sopra servono solo a scopo illustrativo.
La bellissima fodero è realizzata in pelle conciata al vegetale, tinteggiata a mano e decorata con ferramenta in ottone di stile. Grazie a tre passanti in pelle attaccati ad anelli in ottone, il coltello può essere portato in stile vichingo orizzontalmente alla cintura. Anche i dettagli stilizzati del fodero sono ispirati a reperti originali di Birka.
Si fa notare che la lama è affilata e completamente funzionante. Pertanto, questo Skramasax non è adatto per il combattimento simulato e è progettato solo come pezzo da collezione o oggetto decorativo!
Il termine Acciaio damasco, Acciaio di Damasco o semplicemente Damasco si riferisce a un acciaio composito composto da due o più tipi di acciaio diversi. Il nome deriva dalla città siriana di Damasco, considerata l'antico centro e luogo di origine della produzione di acciaio damasco. Di solito, un acciaio ricco di carbonio e duro e un acciaio più morbido e povero di carbonio vengono uniti attraverso ripetute saldature e piegature al fuoco. L'acciaio ricco di carbonio conferisce maggiore durezza, migliore temprabilità e maggiore resistenza al taglio, mentre l'acciaio più morbido conferisce alla lama maggiore elasticità e resistenza alla rottura. Con questa tecnica, nata in un'epoca di qualità dell'acciaio scadente e variabile, è possibile combinare le proprietà positive dei diversi tipi di acciaio. A causa delle diverse sfumature dovute al contenuto variabile di carbonio, si creano anche impressionanti motivi di strati alternati, come ad esempio il damasco a torsione o il damasco a rosa. Non da ultimo, proprio a causa di questi motivi, alle lame damascate del Medioevo veniva attribuita una magia intrinseca.
Maggiori informazioni nei dettagli del prodotto...
Anche disponibile nella versione regolare con lama in acciaio al carbonio.