Cold Steel - Facon Coltello Gaucho Argentino
Il Facón, il coltello nazionale dell'Argentina, ha ottenuto fama mondiale grazie ai gauchos. La sua lama larga e di forma semplice era assolutamente ideale per i compiti più diversi, sia per cacciare e macellare selvaggina e bestiame, riparare selle e briglie, o cucinare e consumare pasti.
Le sue radici risalgono al 14. secolo, dove era diffuso in praticamente tutti gli strati della popolazione - dai contadini più umili fino alla nobiltà terriera. Questo coltello, la cui lama ricorda un coltello da cucina sovradimensionato, era infatti così popolare che trovò la sua strada attraverso l'Atlantico con i primi coloni europei e si stabilì gradualmente in tutto il Nord e Sud America.
Ora Cold Steel® è molto lieta di poter presentare una propria versione di questo iconico coltello. La larga e robusta lama in acciaio al carbonio 1090, mantenuta nella forma classica, è lunga 30,5 cm. Sul dorso della lama sono state applicate a mano delle scanalature elaborate (cosiddette Jimping). Il manico in legno esotico malese è stato intagliato a mano secondo la tradizione. Il guardamano e il pomolo sono in acciaio nichelato. Anche il fodero del grande coltello Facón di Cold Steel® segue la tradizione argentina. È stato modellato in robusta pelle nera, con una cucitura centrale e decorato con una punta artistica in acciaio nichelato.
1090 Acciaio al carbonio
L'acciaio al carbonio 1090 è una scelta eccellente per lame fisse di grandi dimensioni. Si affila facilmente e mantiene questa affilatura, rimanendo comunque abbastanza tenace da resistere ai test di resistenza più brutali. In breve: un buon acciaio al carbonio universale, che rimane molto resistente anche sotto forte sollecitazione.
Maggiori informazioni nei dettagli del prodotto...