Böker - Sherman EDC
Il grande successo del Böker M4 Sherman Damast, che è dovuto non solo alla storia dell'acciaio damasco storico, ma anche al design del moderno coltello pieghevole, ci ha spinto a sviluppare su questa base un pratico e piacevole EDC con blocco telaio in titanio, che nonostante la lama in polvere metallica contiene anche un vero pezzo di acciaio damasco M4 Sherman.
Nella lama del Sherman EDC utilizziamo per la prima volta il Magnacut, che è giustamente celebrato come "acciaio miracoloso". Questo acciaio è stato sviluppato appositamente per la costruzione di coltelli, a differenza degli acciai per utensili comunemente utilizzati. Le tre proprietà desiderabili di un acciaio - tenacità, resistenza e resistenza alla corrosione (inox nella categoria DIN) - rappresentano un conflitto di obiettivi. Per rendere l'acciaio resistente alla corrosione, è necessario l'aggiunta di cromo, che rende la struttura grossolana, fragile e soggetta a rotture in condizioni normali. L'alta durezza, che influisce positivamente sulla tenacità, di solito va a discapito della tenacità. Con il Magnacut è stato possibile ottenere nonostante l'alto contenuto di cromo del 10,7% e una notevole temprabilità di oltre 62 HRC una struttura molto fine e quindi una elevata tenacità e resistenza agli urti. Un ruolo centrale in questo gioca l'aggiunta di azoto. L'azoto è in realtà un parassita dell'acciaio nella lega. Tra le altre cose, attraverso un trattamento termico sofisticato, l'azoto del Magnacut viene incorporato nella struttura cristallina del metallo e raggiunge così le proprietà del materiale che altrimenti si contraddirebbero.
La differenza costruttiva centrale rispetto al modello M4 Damasco è l'elegante flipper integrato armoniosamente nella linea, che consente alla lama di aprirsi dolcemente con un piccolo impulso e invita al gioco. La lama cuscinettata può essere aperta alternativamente con il pin del pollice ed è bloccata da un solido Titan-Frame Lock con finitura Stonewash, un Overdrive-Stop funge da protezione contro l'eccessiva estensione della chiusura. Il clip in titanio fresato (Tip-up/r) con sfera in acciaio e le guancette in fibra di carbonio selvaggio completano l'immagine complessiva armoniosa. Un particolare punto culminante del Böker Sherman EDC è il backspacer sporgente in Damasco, dotato di un foro per laccio in versione oblunga. Il Damasco del backspacer è stato forgiato da Chad Nichols utilizzando diversi materiali provenienti dalla produzione dei carri armati M4 Sherman, nel motivo Customized Ladder, e ricorda le impronte lasciate nel terreno dai pesanti cingoli del M4 Sherman.
Maggiori informazioni nei dettagli del prodotto...