Böker - M4 Sherman-Damast
Il straordinario Böker M4 Sherman-Damast è un pezzo di storia vivente che unisce artigianato di alta qualità a materiali storici. Il carro armato americano M4 Sherman è stato progettato già nel 1940 e ancora oggi è considerato uno dei più famosi carri armati della storia. È stato prodotto tra il 1942 e il 1945, messo in servizio nel 1957 e impiegato su tutti i teatri di guerra della Seconda Guerra Mondiale - non solo dagli Stati Uniti e dal Canada, ma anche dalla Gran Bretagna, dalle Forze Francesi Libere, dalla Cina e persino dall'Unione Sovietica.
Originariamente sviluppato per sostituire il carro armato medio M3 Grant/Lee, il compito principale dello Sherman era quello di supportare l'infanteria, guidare gli attacchi e rinforzare le posizioni difensive. Lo Sherman è stato prodotto quasi 50.000 volte ed è il carro armato più utilizzato dagli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale. È stato prodotto in innumerevoli varianti specifiche per l'impiego sul campo e utilizzato fino a lungo nel periodo della Guerra Fredda.
Insieme al Museo Americans in Wartime in Virginia siamo riusciti a preservare un pezzo importante di storia scomparsa. Il Böker Sherman-Damast è dotato di una lama in damasco unica, forgiata da diversi materiali provenienti dalla produzione dei carri armati M4 Sherman, precedentemente restaurati dal museo. Il damasco unico composto da 80 strati è forgiato a mano da Chad Nichols nel motivo Customized Ladder e ricorda le tracce dei carri armati lasciate nel terreno dai pesanti cingoli del M4 Sherman. La lama a cuscinetti a sfera si apre con un perno a pollice ed è bloccata da un robusto Frame Lock in acciaio, un Hinderer Lock-Stop funge da protezione contro l'eccessiva estensione della chiusura.
La forma complessiva del coltello è un omaggio alle linee estetiche del carro armato, mentre la vite decorativa dell'asse della lama è ispirata al caratteristico pignone di trasmissione. La guancetta leggermente sagomata in Micarta di iuta si adatta piacevolmente alla mano e ricorda cromaticamente la verniciatura mimetica utilizzata sia dall'esercito degli Stati Uniti che dal Corpo dei Marines. Con passante per cinturino e pratico clip Deep-Carry (Tip-up/r). Realizzato a mano presso la manifattura di coltelli Böker di Solingen. Con elegante display sospeso, certificato di autenticità e numero di serie individuale.
Una parte del ricavato di ogni coltello venduto va al Museo Americans in Wartime per sostenere programmi educativi e la cura e conservazione di questi orgogliosi esempi della storia americana. Il Museo Americans in Wartime è un'organizzazione culturale ed educativa senza scopo di lucro che si dedica all'onorare coloro che hanno servito in tutti i rami delle forze armate degli Stati Uniti e sul fronte interno dalla Prima Guerra Mondiale ad oggi. Il museo si impegna nell'educare il pubblico, in particolare i giovani, raccontando storie individuali di esperienze personali, realtà belliche e sacrifici compiuti dagli americani nella lotta per preservare le libertà. Il museo ispira i visitatori offrendo loro la possibilità di vivere veicoli militari, esplorare manufatti e partecipare a ricostruzioni e programmi speciali in un ambiente dinamico e interattivo.
Per ulteriori informazioni e supporto alle donazioni, visita www.NMAW.org.
Maggiori informazioni nei dettagli del prodotto...