Böker - Barlow M4 Sherman-Damast
L'entusiasmo globale per il nostro unico Böker M4 Sherman-Damast ci ha rapidamente convinti a progettare anche un modello classico con l'iconico acciaio damasco. Il tradizionale Böker Barlow è significativamente più compatto rispetto al modello originale e non solo si presenta bene nella vetrina dei coltelli, ma convince anche come coltello da tasca da gentiluomo adatto alla vita di tutti i giorni. La lama è realizzata con l'incomparabile Sherman-Damast, si apre con un chiodo e non si blocca. La sicurezza d'uso del tradizionale coltello da tasca Slipjoint è ulteriormente aumentata da una 90 posizione durante l'apertura e la chiusura. La forma distintiva a goccia del Barlow può essere fatta risalire ai coltelli da tasca inglesi del 17. secolo, il che lo rende sicuramente uno dei modelli più antichi in assoluto. Il nome del classico probabilmente deriva da un produttore di coltelli omonimo e intraprendente di Sheffield, che intorno al 1800 iniziò a esportare i robusti coltelli in Nord America. Lì ottennero immediatamente un grande successo e così, alla fine del 19. secolo, comparvero anche nella storia della manifattura Böker i primi modelli Barlow.
Il carro armato americano M4 Sherman è stato progettato già nel 1940 e ancora oggi è considerato uno dei più famosi carri armati della storia. È stato prodotto tra il 1942 e il 1945, messo in servizio nel 1957 e impiegato su tutti i fronti della Seconda Guerra Mondiale - non solo dagli Stati Uniti e dal Canada, ma anche dalla Gran Bretagna, dalle Forze Francesi Libere, dalla Cina e persino dall'Unione Sovietica. Lo Sherman è stato costruito quasi 50.000 volte ed è il carro armato più utilizzato dagli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale. È stato prodotto in innumerevoli varianti specifiche per l'impiego e utilizzato fino al periodo della Guerra Fredda. In collaborazione con l'Americans in Wartime Museum in Virginia siamo riusciti a preservare un pezzo importante di storia scomparsa.
Il Böker Barlow M4 Sherman-Damast è dotato di una lama in acciaio damasco unica, forgiata con materiali provenienti dalla produzione dei carri armati M4 Sherman, precedentemente restaurati dal museo. Il particolare damasco composto da 80 strati è forgiato a mano da Chad Nichols nel motivo Customized Ladder e ricorda le tracce lasciate nel terreno dai pesanti cingoli del M4 Sherman. Il Barlow realizzato in costruzione integrale è dotato di impugnature in Micarta di iuta, che richiamano cromaticamente la verniciatura mimetica autentica dell'esercito degli Stati Uniti e del Corpo dei Marines. Le impugnature fresate CNC in acciaio inossidabile massiccio fungono contemporaneamente da guancette caratteristiche e vengono levigate a mano opache. Con custodia in feltro di alta qualità per conservazione, certificato di autenticità e numero di serie individuale. Realizzato a mano presso la manifattura di coltelli Böker a Solingen.
Maggiori informazioni nei dettagli del prodotto...