Böker - 0 Z1-Damast
Le leggende non nascono, ma vengono plasmate dal tempo fino a quando arriva il loro momento di plasmarlo. Non vivono un mito, ma lo creano e lasciano un'eredità venerabile. Nel 1966, a Detroit, nello stato del Michigan, viene posta la prima pietra per un'altra icona. Nell'epicentro dell'industria automobilistica statunitense, vedono la luce numerose vetture. Molte di esse sono automobili comuni, altre invece sono selezionate. La Chevrolet Camaro è stata originariamente concepita come una cosiddetta Pony Car, destinata a conquistare soprattutto i giovani acquirenti. Compatta, sportiva ed economica, la coupé era la forza per i giovani ribelli. Il successo non si è fatto attendere. Tra il 1966 e il 1969 sono stati prodotti circa 700.000 esemplari di Camaro con 12 diverse varianti di motore. Nel 1969 è stato presentato il Z28, l'ultimo Camaro della prima generazione. Tra gli esperti, questo modello è considerato uno dei migliori di tutte le serie. Un potente motore V8 Small Block da 216 kW (294CV) e un pacchetto Special Performance alimentano il Camaro Z28 nella ristretta cerchia delle Muscle Car, con le tipiche strisce sportive sulla carrozzeria. L'eredità motorsportiva dell'ormai ambito oggetto da collezione è altrettanto evidente. Il motore utilizzato è una versione depotenziata del vincente e decorato Penske Camaro della serie di gare SCAA Trans AM.
Böker cita il design della Camaro Z28 e fa rivivere la leggenda. È emerso più di un semplice coltello. Un'esperienza di vita, il tranquillo viaggio su strada al suono ronzante del motore V8 lungo l'infinita autostrada, i raggi di sole che sfiorano il canyon e riscaldano l'anima. Momenti indimenticabili senza la routine quotidiana - proprio come lo straordinario Böker 1969 Z28 Damasco. In collaborazione con il designer italiano Tommaso Rumici è nato un unico "Muscle-Knife", che unisce le caratteristiche distintive della Camaro Z28 in forma e potenza. La lama elegante a punta di caduta in Damasco a 80 strati è stata forgita a mano da Chad Nichols nel motivo "Tread" e ricorda il cofano inclinato del motore Cowl-Induction delle muscle car. Parti del braccio oscillante superiore della Camaro sono state utilizzate per la lama, che si apre agevolmente con il perno blu mentre il robusto blocco liner in acciaio inossidabile blocca saldamente il coltello. Basandosi su un'analisi del colore su un modello originale, è stata creata appositamente per Böker la verniciatura finemente accordata in "Le Mans Blue" per la maniglia in alluminio, che interpreta in modo nostalgico la linea della carrozzeria e presenta dettagli interessanti. Il bagagliaio, il piccolo spoiler posteriore e le prese d'aria a branchia sui parafanghi posteriori sono stati elegantemente integrati nel coltello. La vite dell'asse della lama è amorevolmente modellata sulle ruote spesso utilizzate sulle muscle car, mentre il clip in acciaio inossidabile lavorato a pieno rappresenta un omaggio alle maniglie cromate. Consegna inclusa di un display sospeso di alta qualità, molta coppia e una brezza leggera tra i capelli. Realizzato a mano presso la manifattura Böker di Solingen.
Maggiori informazioni nei dettagli del prodotto...
Designer | Tommaso Rumici |
Manico | Alluminio |
Chiusura | Blocco liner |
Lunghezza totale | 18.6 cm |
Apertura | Spilla del pollice |
Lunghezza della lama | 8.0 cm |
Spessore della lama | 3.6 mm |
Acciaio | Damast |
Peso | 99 g |
Sii il primo a recensire questo articolo
Non ci sono ancora recensioni