Spada vichinga in acciaio damasco Dybäck di Battle Merchant
Questa magnifica spada vichinga ad una mano si basa su un ritrovamento archeologico risalente al 1870 in una torbiera a Dybäck - anche Dyback, Dybek o Dybeck - in Scania (Skåne, durante l'epoca vichinga parte della Danimarca, oggi Svezia). Il pezzo originale è attualmente esposto all'interno del Museo Storico - Historiska Museet - di Stoccolma (esposto SHM 4515).
Mentre la parte superiore del pomo manca, la impugnatura avvolta in filo d'oro, la parte inferiore del pomo e la guardia (entrambe in argento dorato) e la bocchetta della fodero fusa nel tempo con la guardia sono ancora notevolmente ben conservate. Tutte le parti del manico sono decorate con motivi finemente incisi di uccelli intrecciati, serpenti, creature fantastiche e tralci.
Questo pezzo di storia vichinga finemente lavorato, datato intorno al 1000 d.C., è classificato come Tipo Z secondo la tipologia di Petersen per le spade vichinghe ed è generalmente considerato uno dei più bei esemplari di spade dell'epoca vichinga mai trovati in Scandinavia. Gli ornamenti animali e vegetali, corrispondenti allo stile anglosassone di Winchester (I-II sec.), suggeriscono che la spada provenga dall'Inghilterra o che sia stata fortemente influenzata dal tipo di arte metallurgica ivi presente. Dato che questo stile ornamentale era particolarmente popolare tra l'aristocrazia scandinava, che aveva stretti contatti con l'Inghilterra alla fine del 10 / inizio del 11 secolo, e considerando i materiali preziosi e l'alta qualità artigianale impiegati, si presume che questa spada fosse l'arma di prestigio o cerimoniale di un nobile nordico benestante o di una persona di alto rango.
La ricostruzione offerta qui ha una lama dritta e a doppio taglio in acciaio damasco* con ampia scanalatura e bordi non affilati. Il manico è composto da una corta guardia leggermente curva verso il basso, una parte del manico avvolta saldamente con filo di ottone e un pomolo generoso con base leggermente curva verso l'alto e "cappuccio" a tre lobi. Sia la guardia che la base del pomolo presentano incisi motivi e disegni altamente dettagliati che decorano fedelmente l'artefatto originale. Come molti esemplari storici conservati di quel periodo, il pomolo di questa spada è una costruzione a due parti: la lama continua è avvitata alla parte inferiore e il cappuccio superiore è fissato alla base con due rivetti.
Questo spadone dell'Alto Medioevo viene consegnato con fodero in legno/materiale sintetico marrone con bocchino, banda alla punta e passante per cintura in ottone con finitura anticata (larghezza massima della cintura 0 cm).
Si noti che questa spada non è adatta per il combattimento. È progettata come pezzo da collezione o oggetto decorativo ed è anche ottima come accessorio, ad esempio per completare il tuo costume.
Una versione di questa spada con lama in acciaio al carbonio temprato EN45 è disponibile anche nel nostro negozio (codice articolo 0116040901).
Maggiori informazioni nei dettagli del prodotto...