Spada Battle Merchant - Tewkesbury del 15. secolo. Combattimento SK-B
Le guerre delle rose (1455-1487) furono una serie di battaglie per la corona inglese combattute tra le case nobili di York e Lancaster. Entrambe le case erano rami collaterali della stessa dinastia regnante in Inghilterra da tre secoli, i Plantageneti. Queste guerre civili (intervallate da brevi periodi di relativa pace) devono il loro nome alle rose che entrambe le famiglie rivali portavano nello stemma - bianche per gli York e rosse per i Lancaster. Dopo 30 anni di intrighi politici e spargimenti di sangue, la faida familiare portò infine alla caduta dei Plantageneti e all'ascesa dei Tudor. La battaglia di Tewkesbury, avvenuta il 04. maggio 1471, fu una vittoria decisiva per la casa di York. Si concluse con la morte del giovane principe ereditario lancastriano Edoardo di Galles, consentendo al re Edoardo IV di governare in modo definitivo e indiscusso, avviando il periodo più lungo di stabilità politica in Inghilterra in questo conflitto che durò per diverse generazioni. Tuttavia, alla morte di Edoardo IV, le lotte per il trono ripresero immediatamente.
La spada Tewkesbury, nominata in onore di questa storica battaglia, è un classico esempio di spada da taglio e da punta lunga del tardo Medioevo. Anche se questa bella e conveniente spada a una mano e mezza (anche chiamata spada bastarda) non è una replica esatta di un originale storico di quella grande battaglia inglese, possiede le caratteristiche tipiche di una tradizionale spada lunga del tardo Medioevo ed è ispirata alle spade che molto probabilmente venivano brandite da entrambe le parti del conflitto in quel periodo.
La lama lunga e a doppio taglio è forgiata in acciaio al carbonio temprato e trattato termicamente EN45. Si assottiglia dolcemente verso la punta ed è scanalata su entrambi i lati per circa metà della sua lunghezza, con una sezione trasversale a forma di rombo appiattito verso la punta. I bordi non affilati sono particolarmente spessi e la lama continua è avvitata all'estremità del manico. Il manico è composto da un nucleo di legno avvolto in pelle nera, una guardia piatta in acciaio e un pomolo allungato a sei facce, anch'esso in acciaio, con superfici laterali leggermente concave. Sul pomolo è inciso un croce su un lato. La guardia è lunga circa 23 cm e spessa 0.5 cm. Le estremità sono allargate e decorate con una croce intagliata. Viene fornita la spada a due mani tardo medievale con fodero nero in legno/pelle con bocchino e punta in acciaio brunito.
Questa è la versione adatta alla rievocazione storica della spada di Tewkesbury. Con i suoi bordi di colpo smussati, spessi circa 1.5 mm / 2 mm, e la punta arrotondata, la spada è perfetta per la rievocazione storica, il combattimento simulato leggero o lo sparring.
La stessa spada è disponibile anche in versione regolare e decorativa con lame più sottili (non affilate) e punta appuntita (codice articolo 0116337118).
Maggiori informazioni nei dettagli del prodotto...