Scudi

1-11 of 11

Scudi sono stati utilizzati sin dall'antichità come arma difensiva, ma hanno trovato principalmente impiego nel Medioevo. Oggi vengono indossati principalmente durante eventi LARP e convention medievali. Infatti, chi partecipa a un evento a tema di solito dà molta importanza a un look autentico. Inoltre, gli scudi sono adatti anche a scopi decorativi.

Su Meister Messer troverai scudi in stile medievale in diverse varianti. La nostra gamma include ad esempio scudi da combattimento e da allenamento, ma anche scudi tratti da serie fantasy come Game of Thrones. La guida seguente raccoglie tutte le informazioni importanti sull'argomento.

Cosa sono gli scudi?

Una scudo è una lastra di legno, intreccio, acciaio o un altro materiale, generalmente leggermente curva. Serve per difendersi dagli attacchi ravvicinati con armi da taglio e da punta, ma consente anche al suo portatore di difendersi da proiettili come frecce o lance.

All'inizio, gli scudi erano spesso fatti di intreccio di salice. Con lo sviluppo di armi sempre più efficienti nel tempo, anche lo scudo protettivo doveva diventare sempre più resistente. Successivamente si è passati a scudi di legno robusto rivestiti di pelle, poi a scudi di legno ferrati e infine a scudi metallici.

Scudi nel contesto storico

Scudi sono tra le armi protettive più antiche dell'umanità. Già nel 3. millennio a.C., telai di legno rivestiti di pelle o versioni rivestite di tessuto intrecciato di salice venivano utilizzati per la difesa - ad esempio dagli Sumeri e dagli Egizi. Anche in Europa centrale, gli scudi venivano utilizzati come arma protettiva già nell'età della pietra.

Nel primo Medioevo, lo strumento difensivo spesso presentava una sorta di gobba o scudo a gobba. Si tratta di una protezione per il pugno, solitamente in metallo, che veniva fissata al centro sul lato frontale dritto o curvo dello scudo. Le versioni corrispondenti sono dotate di un foro per l'impugnatura situato dietro lo scudo a gobba. Altri modelli, invece, dispongono di cinghie in pelle per avambraccio e mano.

Con la crescente diffusione delle armi da fuoco all'inizio del 16. secolo, gli scudi divennero sempre più rari nell'Europa centrale. Nell'esercito francese, italiano e spagnolo-olandese, le armi difensive in una versione avanzata in metallo venivano ancora utilizzate fino all'inizio del 1. secolo - spesso in combinazione con una spada.

Quali tipi di scudi ci sono?

Poiché gli scudi sono stati continuamente adattati a nuove armi e stili di combattimento, a seconda dell'epoca e della regione venivano utilizzati diversi tipi di armi difensive. Tra i tipi più comuni ci sono:

  • Scudi rotondi sono stati utilizzati sia nell'antichità che nel Medioevo e nell'età moderna. Il loro diametro può arrivare fino a 100 centimetri. La loro forma senza spigoli garantiva stabilità, ma allo stesso tempo riduceva l'area di protezione. I scudi rotondi sono principalmente associati ai Vichinghi e ai marinai, ma sono considerati anche il tipo di scudo dominante in Europa nel 11. secolo.
  • I scudi a torre possono anche essere appoggiati, quindi utilizzati anche come parete protettiva. Questa circostanza era particolarmente importante in relazione alla formazione a testuggine utilizzata dall'esercito romano. Gli scudi di legno a più strati permettevano ai legionari di avanzare anche sotto il fuoco nemico.
  • I cosiddetti Buckler sono scudi a mano o a pugno relativamente compatti con un diametro di soli 30 a 50 centimetri, utilizzati soprattutto dal 13. al 17. secolo. Gli storici hanno scoperto che esistevano già corrispondenti versioni nell'antichità.
  • Scudi a forma di drago si sono evoluti dai scudi rotondi e sono anche conosciuti come scudi a mandorla o normanni. Presentano una parte inferiore notevolmente allungata che offriva una maggiore protezione ai cavalieri e ai soldati a piedi.
  • Scudi triangolari sono comparsi alla fine del 12. secolo. Il loro bordo superiore ha una forma significativamente più piatta rispetto a quelli degli scudi a forma di drago. Inoltre, la loro superficie è diventata sempre più piccola, il che si può attribuire alla ricerca di riduzione del peso e alle nuove armature con gambali in metallo.

Ordina online riproduzioni di alta qualità di scudi medievali

Nel negozio online di Meister Messer troverai sia scudi dal design semplice che scudi decorati con dettagli elaborati. Oltre ai classici scudi a forma di brocchiero e rotondi, offriamo anche scudi vichinghi. Inoltre, su Meister Messer troverai anche armature e armi LARP che contribuiscono a un aspetto autentico durante eventi di rievocazione e medievali. Perciò scopri subito la nostra gamma e acquista online in modo semplice e conveniente l'articolo desiderato.

Zahlungsarten bei www.meister-messer.ch