SPQR - Skramasax Damast Legno-Osso
Questo coltello Sax broken back ha una lama affilata in acciaio damasco a 256 strati. Verso la lama, il manico in legno si chiude con uno strato di osso e un'anima in ottone. Anche il pomolo con pratico occhiello per il laccio di sicurezza è realizzato in ottone.
La bellissima fodero in pelle è riccamente decorata con ferramenta in ottone. Grazie a due passanti in pelle attaccati ad anelli in ottone, il sax può essere indossato orizzontalmente alla cintura nello stile tipico vichingo.
Si fa notare che la lama è affilata e completamente funzionante. Pertanto, questo pugnale non è adatto per il combattimento simulato e è progettato solo come pezzo da collezione o oggetto decorativo!
Il termine Acciaio damasco, Acciaio damaschinato o semplicemente Damasco si riferisce a un acciaio composito composto da due o più tipi di acciaio diversi. Il nome deriva dalla città siriana di Damasco, considerata l'antico centro e luogo di origine della produzione di acciaio damaschinato. Di solito, un acciaio ricco di carbonio e duro e un acciaio più morbido e povero di carbonio vengono uniti insieme attraverso ripetute saldature al fuoco e piegature. L'acciaio ricco di carbonio conferisce maggiore durezza, migliore temprabilità e maggiore resistenza al taglio, mentre l'acciaio più morbido conferisce alla lama maggiore elasticità e maggiore resistenza alla rottura. Con questa tecnica, nata in un'epoca di qualità dell'acciaio scadente e variabile, è possibile combinare le proprietà positive dei diversi tipi di acciaio. A causa delle diverse sfumature dovute al contenuto variabile di carbonio, si creano anche impressionanti motivi di strati alternati, come ad esempio intrecciati, chiamati damasco a torsione, o a rosa. Non da ultimo, proprio a causa di questi motivi, alle lame damascate del Medioevo veniva attribuita una magia intrinseca.
La società svedese SPQR offre una vasta gamma di repliche storiche. SPQR sta per Senatus Populusque Romanus (in tedesco Senato e Popolo di Roma) ed è un nome appropriato per un'azienda specializzata nella riproduzione di manufatti dall'era romana fino al Rinascimento. SPQR si impegna a offrire prodotti per il rievocazione e il combattimento scenico di alta qualità a prezzi accessibili. L'intera gamma di prodotti ha un'origine storica effettiva. SPQR collabora, tra le altre cose, con illustrazioni e fotografie tratte da libri storici e musei ed è in stretto contatto con una serie di associazioni vichinghe e medievali in Scandinavia, Germania e Regno Unito per sviluppare insieme prodotti il più autentici possibile.
Maggiori informazioni nei dettagli del prodotto...