Armatura

1-36 of 148

Mentre le armature in passato venivano indossate da coraggiosi cavalieri e guerrieri, oggi occupano un posto fisso nel LARP, nel Cosplay e nel Reenactment - ovvero nella rappresentazione di eventi storici. Per un'aspetto stilisticamente adeguato del proprio personaggio di gioco, un'armatura adatta è di fondamentale importanza.

Meister Messer offre non solo armature di alta qualità in stile medievale, ma anche numerosi bracciali in pelle e diversi elmi che contribuiscono a un aspetto autentico del tuo personaggio. Scopri cosa dovresti considerare durante l'acquisto nella guida successiva.

Armature: Utilizzato da millenni

Una corazza è un'indumento protettivo storico utilizzato sin dall'antichità per proteggersi dall'impatto delle armi e dalle ferite ad esse associate. Nel corso della storia, le corazze sono state costantemente migliorate e adattate alle tattiche e alle armi nemiche. Lo sviluppo continuo mirava sia a migliorare la resistenza sia a incrementare la libertà di movimento.

Le prime armature erano composte da materiali naturali come corteccia, pelli e ossa, che in seguito venivano rinforzati con piastre di legno e metallo. In Egitto, già prima del 1.000 a.C., venivano utilizzate non solo armature di cuoio, ma anche corazze di bronzo a scaglie e schinieri e cosciali di bronzo. Armature simili a scaglie venivano utilizzate anche dai Persiani.

Nel Medioevo, soprattutto dai soldati semplici, si faceva principalmente ricorso a corazze tessili. I combattenti benestanti indossavano fin dall'Alto Medioevo principalmente una cotta di maglia (armatura a maglia), che nel Tardo Medioevo veniva integrata da ulteriori parti di armatura come la gonnellina di piastre. Le corazze a scaglie costituite da numerose lamine metalliche, invece, erano meno diffuse.

Le armature da cavaliere sono ormai considerate naturalmente reliquie del passato. Tuttavia, anche ai giorni nostri le forze di polizia e militari utilizzano armature per proteggersi - sebbene più comunemente sotto forma di tute da combattimento, nelle quali sono incorporati componenti antiproiettile in kevlar, ceramica o metallo.

I diversi tipi di armature

A seconda dell'epoca e della regione, i soldati o guerrieri erano equipaggiati con diversi tipi di armature. Di seguito troverai una panoramica esemplificativa dei tipi comuni di armature:

  • Armatura tessile: Già nell'antica Grecia venivano utilizzate corazze di lino - corazze pettorali a base di lino. Il cosiddetto gambeson era invece ampiamente diffuso nel Medioevo. I cavalieri indossavano questa parte dell'armatura composta da più strati di lino sotto la loro maglia di maglia. Per i soldati semplici, il gambeson fungeva invece da armatura primaria.
  • Armatura di cuoio: Gli studiosi ipotizzano che il cuoio sia uno dei materiali più antichi utilizzati per la produzione di armature. Tuttavia, a causa della mancanza di reperti, questa ipotesi non può essere confermata in modo definitivo. Il cuoio veniva utilizzato soprattutto per singole parti dell'armatura come corazze, guanti e bracciali o gambali. Le armature interamente di cuoio erano più comuni al di fuori dell'Europa, ad esempio tra le tribù siberiane.
  • Armatura a maglia: Una tale armatura è composta da una varietà di anelli metallici intrecciati tra loro. Questa struttura garantisce che colpi e urti da armi come spade vengano assorbiti. Nel tardo Medioevo le corazze a maglia erano considerate il tipo di armatura più comune.
  • Corazza a piastre: Si tratta di un'armatura composta da piastre metalliche sagomate, adattate alla forma del corpo e in grado di proteggere da armi da punta. A partire dal 14. secolo, le corazze a piastre sono state progettate per proteggere la maggior parte del corpo. Tuttavia, l'armatura completa a piastre rappresenta una particolarità europea.

Acquisto di armature: A cosa dovresti prestare attenzione?

Negli eventi LARP e nelle convention di cosplay, l'autenticità è fondamentale. Ciò significa che l'armatura dovrebbe essere in linea con il tuo costume e il tuo ruolo o classe di personaggio. Indossare un pesante armatura di piastre da mago è quindi inappropriato - a parte il fatto che molte regole dei giochi di ruolo dal vivo non lo permettono comunque. Ad esempio, per i maghi si consiglia un'armatura leggera in pelle. Le armature per cavalieri, al contrario, sono più adatte al ruolo di guerriero e per le feste medievali.

Ordina armature e parti di armatura di alta qualità su Meister Messer

Nel negozio online di Meister Messer troverai sia parti di armatura ispirate a varianti storiche che repliche di armature tratte da serie fantasy come Il Trono di Spade. Inoltre, la nostra gamma include anche numerosi scudi e armi LARP che completeranno il tuo outfit. Cosa stai aspettando? Scopri oggi stesso la nostra vasta gamma di prodotti.

Zahlungsarten bei www.meister-messer.ch