Set di coltelli e blocchi coltelli

1-24 of 60

Chi prepara spesso cibi ha bisogno di diversi coltelli. Che sia per tagliare verdure o per sfilettare carne: esistono una serie di utensili da taglio progettati per compiti specifici. Molti chef professionisti e dilettanti possiedono quindi un set di coltelli che include tutti gli strumenti necessari. Un blocco coltelli, che è già incluso in alcuni set, garantisce che gli utensili da cucina siano sempre a portata di mano.

Nel negozio online di Meister Messer troverai set di coltelli e blocchi di coltelli di prima qualità - sia singolarmente che in combinazione. Inoltre, nella guida successiva ti informeremo su quale set è più adatto a te e su cosa dovresti prestare attenzione all'acquisto.

Essere ben equipaggiati con il set di coltelli adatto

Con un buon set di coltelli da cucina sei pronto per affrontare al meglio tutte le esigenze legate alla preparazione dei cibi. A seconda del modello, un tale set può essere composto da fino a 15 coltelli, ognuno progettato per specifici utilizzi. Di seguito troverai un elenco dei principali utensili da taglio inclusi nei set di coltelli di alta qualità

  • I coltelli da cucina sono considerati veri e propri multitasking e non dovrebbero mancare in nessuna cucina. Grazie alle loro lame lunghe e larghe, questi utensili da cucina sono adatti sia per tagliare e tritare carne, pesce e verdure, sia per tritare erbe aromatiche e per molte altre attività.
  • I coltelli multiuso possono essere classificati anche nella categoria dei coltelli universali, quindi sono adatti anche per vari tipi di taglio. Con lunghezze della lama da 7 a 15 centimetri, un tale coltello è decisamente più maneggevole di un coltello da cucina, quindi è particolarmente adatto per compiti che richiedono precisione.
  • I coltelli da pane hanno una lama lunga e seghettata. Il taglio ondulato consente di tagliare il pane e i panini senza sforzo e, soprattutto, senza schiacciare i prodotti da forno. Inoltre, i coltelli da pane si adattano molto bene anche ad altri cibi croccanti e alimenti.
  • I coltelli da preparazione sono progettati soprattutto per tagliare e sbucciare frutta e verdura. Gli strumenti da taglio, talvolta chiamati anche coltelli sbucciatori, possono avere una lama dritta o curva a seconda del modello. Grazie alla loro lama stretta, sono ideali anche per lavori delicati.
  • I **Tranchiermesser** hanno una lama lunga e stretta, leggermente curva. Con un tale coltello puoi sezionare la carne in modo ottimale, ad esempio tagliare un arrosto a fette sottili.
  • I coltelli da bistecca assicurano, grazie alla loro lama affilata, che la carne non si sfilacci durante il taglio, mantenendola così succosa. Sul mercato sono disponibili modelli sia con lama liscia che con lama seghettata.
  • I coltelli da disosso vengono utilizzati principalmente per separare le ossa da pezzi di carne più grandi. Poiché ciò richiede molta forza, i coltelli da disosso sono molto robusti.
  • Altri accessori: Alcuni set di coltelli includono anche delle forbici da cucina e un acciaino.

Nel commercio sono offerti anche set di coltelli da cucina e da trinciare speciali, nonché set di coltelli da cucina giapponesi, che nella maggior parte dei casi sono composti da due o tre pezzi. Lo stesso vale per i set di coltelli damascati, che godono di grande popolarità sia per la loro unicità estetica che per la loro eccezionale tenuta del filo.

Cosa parla per l'acquisto di un set di coltelli

Se stai acquistando un set di coltelli, puoi svolgere varie attività in cucina con gli utensili da taglio. Tuttavia, ci sono anche altri motivi per acquistare un set:

  • Di solito beneficerai di un vantaggio di prezzo. Se acquisti i coltelli contenuti in un set di coltelli singolarmente, devi considerare costi di acquisto più elevati.
  • I coltelli di un set presentano un design uniforme, quindi si distinguono per un'aspetto di alta qualità.

In generale, l'acquisto di un set di coltelli è particolarmente adatto a persone che cucinano regolarmente o che vogliono dotarsi di un set base per la propria cucina.

Blocchi coltelli: conserva i tuoi aiutanti da cucina in modo ottimale

Un portablocchi per coltelli serve per conservare correttamente i tuoi utensili da taglio. Protegge le lame dai danni, poiché a differenza di un cassetto disordinato con posate, i coltelli qui non vengono a contatto con altri utensili.

A seconda della versione, un blocco coltelli di solito è composto da legno (ad esempio noce), metallo o plastica. Inoltre, si può distinguere tra blocchi vuoti e blocchi con coltelli. Se acquisti un blocco coltelli con i coltelli inclusi, puoi contare sul fatto che ci sia un'incavo adatto per tutti gli utensili da taglio. In questo caso, non devi preoccuparti che i coltelli effettivamente si adattino al blocco.

Quali tipi di portamesser ci sono?

  • Blocchi coltelli classici di solito sono piuttosto massicci e sono dotati di alloggi dove la lama viene inserita. Di solito, le versioni appropriate sono adatte a tutti i tipi di coltelli comuni. Tuttavia, il numero di slot è sempre predefinito qui.
  • Nel commercio vengono offerti anche i cosiddetti porta coltelli universali. Si tratta di blocchi riempiti con stecche o setole flessibili in plastica, tra cui inserire gli utensili da cucina. Si ha quindi la possibilità di una disposizione flessibile. Poiché l'inserimento delle stecche o setole può essere rimosso, il porta coltelli universale è molto facile da pulire.
  • Blocchi coltelli magnetici o supporti e barre magnetici non presentano incavi come i classici blocchi coltelli. Invece, un magnete assicura che gli utensili da taglio aderiscano alla parete esterna. Se il tuo blocco coltelli è magnetico, puoi anche disporre in modo flessibile gli utensili da cucina. Tuttavia, tali modelli sono adatti solo per lame metalliche, non per lame in ceramica.

Per questo l'acquisto di un blocco coltelli è conveniente

Un blocco coltelli non protegge solo le lame degli utensili da taglio. Garantisce anche una migliore organizzazione. Questo significa che hai sempre i tuoi coltelli a portata di mano, quindi non devi frugare nel cassetto per trovare l'attrezzo di lavoro adatto.

Poiché di solito vengono utilizzati materiali di alta qualità, un elegante blocco coltelli è anche un vero e proprio punto focale. Arricchisce la tua cucina sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Acquista set di coltelli e blocchi coltelli: Cosa devi considerare

Innanzitutto dovresti chiederti se hai bisogno di un set di coltelli con o senza blocco. Un blocco di coltelli già fornito è consigliato soprattutto per le persone che non possiedono ancora coltelli o che sono insufficientemente attrezzate. Se invece opti per un blocco di coltelli senza coltelli, assicurati che le fessure siano sufficientemente grandi.

Tuttavia, ci sono alcuni altri criteri di acquisto che compaiono in quasi ogni test di set di coltelli. Di fondamentale importanza è il numero di coltelli o la dimensione del set. Come dotazione di base, sono adatti soprattutto set da tre o cinque pezzi, che contengono utensili da taglio comunemente utilizzati. Per cuochi dilettanti e professionisti, sono più adatti set più completi.

Altri criteri di acquisto importanti

Dovresti prestare attenzione anche al materiale della lama. Le lame in acciaio inossidabile sono considerate particolarmente robuste e durevoli. Lo stesso vale per le lame di Damasco di alta qualità, che grazie all'acciaio multistrato presentano anche un'aspetto unico. Anche le lame in ceramica si comportano bene in un test di set di coltelli, poiché non sono solo molto affilate, ma rimangono tali per molto tempo.

La durezza della lama è anche rilevante. Il grado di durezza delle lame dei coltelli è indicato in Rockwell - abbreviato HRC. In generale, maggiore è la percentuale di carbonio, più dure e quindi più resistenti al taglio sono le lame dei coltelli. In un buon set di coltelli da cucina, la durezza delle lame dovrebbe essere di almeno 55 HRC. Le versioni particolarmente di alta qualità, al contrario, presentano spesso un grado di durezza superiore a 60 HRC.

A volte i set di coltelli includono anche accessori. Ad esempio, se è incluso un acciaio per affilare, puoi affilare i tuoi coltelli da cucina da solo.

Acquista set di coltelli e blocchi di coltelli in negozio o online?

Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi. Presso un negozio specializzato, puoi farti consigliare direttamente da un venditore in loco. In particolare nei grandi negozi, il personale non sempre dispone dell'esperienza necessaria. Chi gestisce un negozio di coltelli online o è impiegato presso un tale negozio, invece, di solito è interessato anche privatamente ai coltelli, quindi possiede una vasta conoscenza specialistica.

Ciò che parla a favore dell'acquisto online di set di coltelli e blocchi coltelli: nei negozi specializzati, l'offerta è spesso molto limitata a causa dello spazio limitato. Un buon negozio online ti offre una scelta decisamente più ampia. Inoltre, è vantaggioso che i costi di acquisto online spesso siano leggermente inferiori.

Sul posto è possibile esaminare il set o il blocco di coltelli. Tuttavia, ormai è possibile trovare numerose recensioni su quasi tutti i set di coltelli e blocchi su Internet. Utilizzando le recensioni dei clienti appropriate, puoi scoprire rapidamente ed facilmente se si tratta di un prodotto di qualità.

Ordina set di coltelli e blocchi coltelli su Meister Messer

Indipendentemente dal fatto che tu stia cercando un set da trinciare in due pezzi, un set di coltelli da cucina con fino a 15 coltelli o un blocco coltelli separato: nel negozio online di Meister Messer troverai sicuramente il prodotto desiderato a un prezzo equo. Offriamo ad esempio set di coltelli e blocchi coltelli di marchi rinomati come Böker, Samura, Due Cigni e Top Chef.

Oltre ai classici set e blocchi, la nostra offerta include ad esempio set di coltelli damascati e display magnetici per coltelli da cucina. In alternativa, puoi naturalmente acquistare un singolo modello. Perciò scopri oggi stesso la gamma, aggiungi al carrello il set o il blocco di coltelli che preferisci e ordina comodamente online.

Domande frequenti sul tema "Set di coltelli e blocchi coltelli"

Quali coltelli dovrebbe includere un set?

Un buon set di coltelli include un utensile da taglio adatto per ogni compito in cucina. Dovrebbero essere inclusi almeno un coltello da chef, un coltello per il pane, un coltello multiuso, un coltello da verdure e altri coltelli speciali - come ad esempio un coltello da trinciare. Su Meister Messer troverai anche set di tre pezzi, adatti a persone che non necessitano di un'attrezzatura troppo ampia.

Quanto costano i set di coltelli?

I prezzi dei set di coltelli possono variare molto e dipendono soprattutto dall'estensione - cioè il numero di coltelli - e dai materiali utilizzati. Set economici con cinque o meno coltelli sono già disponibili per 30 a 60 franchi.

I set di coltelli con dieci o più lame di solito costano almeno 200 fino a 250 CHF. Spesso si tratta già di un set di coltelli con blocco. Tuttavia, i prezzi per set molto di alta qualità possono essere notevolmente più alti.

Quanto costa un buon blocco coltelli?

Un blocco coltelli dal design elegante non deve essere costoso. Blocchi di buona qualità per i tuoi utensili da cucina sono disponibili su Meister Messer già a partire da 20 fino a 40 franchi. Per blocchi coltelli particolarmente di alta qualità, dovresti invece pianificare almeno 100 franchi.

Ogni blocco coltelli è adatto per ogni set di coltelli?

Questa domanda è principalmente rilevante per coloro che hanno acquistato un set di coltelli senza il relativo blocco. In particolare, i set più completi di solito includono già un blocco adatto. Se stai cercando un blocco per coltelli vuoto, assicurati che le scanalature siano abbastanza grandi. Se sei interessato a un blocco per coltelli magnetico o a un blocco per coltelli con setole di plastica, assicurati soprattutto che abbia abbastanza spazio per tutti i coltelli.

Come dovrebbero essere curati i coltelli?

La corretta cura contribuisce a mantenere affilati il più a lungo possibile i coltelli del tuo set. Per garantirlo, è consigliabile pulire gli utensili taglienti a mano e evitare detergenti troppo aggressivi. Questo vale soprattutto per i coltelli di alta qualità.

In lavastoviglie, gli utensili da cucina possono subire danni nel lungo periodo. Questo può essere attribuito soprattutto al calore prolungato, al sale per lavastoviglie e al detersivo per piatti. Se un coltello rimane in lavastoviglie per alcuni giorni prima di essere pulito, c'è anche la possibilità che residui di cibo - come salse - danneggino la lama.

Come affilare i coltelli?

Per i coltelli con lama liscia, ad esempio, puoi utilizzare un'acciaiatura o una pietra per affilare. Il primo mantiene la lama affilata più a lungo. La seconda affila la lama del coltello. Per i coltelli con lama seghettata, invece, l'affilatura risulta essere un po' più complicata, poiché ogni onda deve essere lavorata singolarmente.

Prodotti consultati di recente

Zahlungsarten bei www.meister-messer.ch