Coltello Bowie

1-24 of 93

Jim Bowie è una leggenda. Soprattutto per la sua maestria nell'uso dei coltelli e per il suo stile di combattimento leggendario è entrato nella storia. La sua grande svolta è arrivata con il famoso duello di Sandbank nel Mississippi. Con un coltello molto speciale ha vinto la partita - meglio conosciuto come coltello Bowie. L'arma famigerata era un regalo di suo fratello e proveniva dalle mani del rinomato fabbro James Black. Questo coltello stravagante è diventato una piccola celebrità internazionale solo grazie al personaggio cult John Rambo, interpretato dalla leggenda di Hollywood Sylvester Stallone.

Fino ad oggi, il coltello Bowie è considerato l'emblema del selvaggio West. Infatti, è stato indossato sia dai soldati nella Guerra Civile Americana che dai cowboy e cacciatori di bufali. Non a caso, il Senato dell'Arkansas lo ha nominato simbolo ufficiale dello stato del sud degli Stati Uniti.

Il coltello Bowie è lo stereotipo del coltello americano. Tuttavia, la sua forma si ispira ai caratteristici coltelli pieghevoli spagnoli. Il marchio distintivo del coltello Bowie è la lama a punta clip-point, una lama monofilare con punta a panduro o a becco d'anatra. Rafforza deliberatamente l'arma e la prepara per gli attacchi di pugnale.

La lama del coltello Bowie è in media lunga 15 centimetri. Tuttavia, alcuni modelli possono arrivare fino a 30 centimetri di lunghezza. La larghezza di solito varia tra 4 e 5 centimetri. Tra la lama e il manico si trova spesso un grande elemento di guardia realizzato in metalli colorati o in alpacca. Questo serve per la sicurezza personale, separando in modo affidabile la lama dalle impugnature.

Realizzate con i materiali più diversi, le lame per il coltello Bowie sono particolarmente apprezzate per la loro resistenza e durata. In particolare, la lama in acciaio inossidabile si è dimostrata molto efficace, essendo non solo estremamente resistente e robusta, ma anche resistente alla ruggine. Anche durante l'affilatura mantiene una forma solida. Oggi vengono spesso utilizzati acciai con una maggiore percentuale di carbonio. Nelle varianti più costose vengono impiegati anche acciai ad alte prestazioni all'avanguardia.

Oltre alla lama, anche il manico del coltello gioca un ruolo decisivo. Una presa salda è indispensabile. Soprattutto per le attività all'aperto come escursioni, caccia e arrampicata, il manico deve essere ben attrezzato. Condizioni ambientali difficili come calore, freddo o umidità non devono sconvolgerlo immediatamente.

Anche se il coltello Bowie è considerato tipicamente americano, è stato prodotto solo raramente in America. I principali fornitori provenivano dall'Inghilterra. Molto popolare era George Wostenholm & Sons, Washington Works a Sheffield.

Le tipiche funzioni del coltello Bowie

Il coltello Bowie viene utilizzato come coltello da campo, da combattimento o da caccia. Esemplari finemente decorati con incisioni e disegni di alta qualità fungono anche da gioiello o simbolo di status per il loro proprietario.

Zahlungsarten bei www.meister-messer.ch