Sport con l'arco

1-24 of 62

Ti interessa lo sport dell'arco? Nel negozio online di Meister Messer troverai l'attrezzatura adatta per il tiro con l'arco. Offriamo sia archi ricurvi che compound, ma abbiamo anche archi da sopravvivenza per gli amanti dell'outdoor. Il seguente consiglio spiega cosa dovresti considerare quando acquisti un arco.

Informazioni interessanti sull'arco e frecce

Ritrovamenti archeologici dimostrano che l'umanità utilizza arco e frecce da almeno 14.000 anni. Originariamente i archi fungevano da semplice arma da caccia, successivamente sono stati di rilevanza anche come arma militare a distanza per lungo tempo. Tuttavia, alla fine del Medioevo, balestre e armi da fuoco hanno progressivamente soppiantato i archi e frecce.

Anche oggi si caccia con archi - ma con modelli che rispecchiano lo stato attuale della tecnologia, quindi realizzati con materiali moderni e offrono un'elevata precisione. Tuttavia, la caccia con l'arco è consentita solo in pochi paesi, ad esempio in Francia, Spagna, Ungheria e negli Stati Uniti.

In Svizzera, gli archi e le balestre sono considerati strumenti proibiti per la caccia. Qui, gli archi possono essere utilizzati solo come attrezzatura sportiva. Anche se lo sport dell'arco in Svizzera è considerato un sport di nicchia, si possono trovare circa 50 club e associazioni in tutto il paese che si dedicano al tiro con l'arco sportivo su bersagli e bersagli in 3D.

Quali tipi di archi ci sono?

In generale, un arco è un dispositivo di lancio per frecce. In parole semplici, si tratta di un oggetto simile a una asta a cui viene fissato un cavo alle estremità. Tuttavia, ci sono alcune differenze dettagliate tra i vari tipi di archi

  • I archi primitivi si ispirano a modelli tradizionali o storici, motivo per cui per la loro produzione vengono utilizzati materiali naturali - in Europa ad esempio tasso e frassino. Questi archi hanno una costruzione relativamente semplice e non hanno un appoggio per le frecce.
  • La caratteristica principale di tutti gli archi ricurvi è che le loro braccia di lancio sono piegate all'indietro nello stato rilassato, quindi si allontanano dal tiratore. A causa di questa struttura, i modelli anche chiamati archi a riflessione hanno un rendimento superiore rispetto agli archi primitivi con lo stesso sforzo. Mentre nello sport professionale dell'arco vengono utilizzati modelli a cui è possibile aggiungere strumenti tecnici come mirini o stabilizzatori, nel tempo libero vengono utilizzati soprattutto archi nudi senza ulteriori accessori.
  • I cosiddetti Take-Down-Recurves rappresentano una particolare categoria di archi ricurvi. A differenza dei modelli tradizionali, tali archi sono dotati di braccia smontabili o pieghevoli, il che li rende particolarmente facili da trasportare. Per questo motivo, i Take-Down-Recurves vengono spesso utilizzati in ambito outdoor.
  • Nei archi compound, alle estremità delle aste di lancio sono montate delle ruote o rulli rotanti chiamati cam o camwheels. Questo meccanismo a leva riduce da un lato il peso di trazione e consente dall'altro una precisione particolarmente elevata nel tiro.

Acquista un arco: come trovare il modello ottimale

Per iniziare nel tiro con l'arco, sono particolarmente adatti gli archi smontabili a tre pezzi. Questi ti permettono di cambiare le braccia di tiro e regolare il peso di trazione secondo necessità. Tuttavia, anche gli archi ricurvi tradizionali sono adatti per principianti. Se hai già esperienza nel tiro con l'arco e stai cercando un attrezzo sportivo ad alta tecnologia con cui puoi sparare in modo particolarmente preciso, ti consigliamo di acquistare un arco compound.

Oltre al tipo di arco, ci sono naturalmente anche alcuni altri criteri di acquisto rilevanti. Dovresti soprattutto considerare le seguenti variabili:

  • Quanto più alto è il peso di tiro (indicato in lbs), tanto più forza è necessaria per tendere l'arco. Per coloro che iniziano con il tiro con l'arco, si consiglia di iniziare con un peso compreso tra 15 e 25 lbs. Poiché non è richiesto un grande sforzo fisico con questi archi, è possibile allenare meglio la sequenza di tiro.
  • Quale lunghezza dell'arco si rivela ottimale dipende soprattutto dalla tua altezza e dalla lunghezza di estrazione. In generale, più sei alto, più lungo dovrebbe essere l'arco. Inoltre, per il tiro al bersaglio, in linea di principio sono più adatti archi leggermente più lunghi, mentre per la caccia sono preferibili archi leggermente più corti. Questo è dovuto al fatto che di solito si spara a distanze più brevi durante la caccia.
  • Si pone inoltre la domanda su quali accessori siano inclusi nella confezione. Nei modelli economici, non sempre vengono fornite nemmeno le frecce. Chi è disposto a spendere un po' di più, di solito ottiene un equipaggiamento piuttosto completo, che spesso include anche una mira, un porta frecce e un protettore per il braccio.

Ordina online a buon mercato nel negozio di tiro con l'arco di Meister Messer

Se stai cercando attrezzature per il tiro con l'arco, Meister Messer è il partner ideale. Nel nostro negozio online troverai modelli economici per principianti e archi ad alta tecnologia per il tiro sportivo e la caccia. La nostra gamma di prodotti include modelli delle marche di qualità Ek Archery e Survival Archery Systems.

In questa categoria di prodotti viene offerto anche diversi accessori per il tiro con l'arco - ad esempio frecce e appoggi frecce, corde di ricambio e mirini. Inoltre, nel negozio online di Meister Messer troverai anche bersagli per il tiro con l'arco - Quindi esplora subito l'assortimento e ordina il tuo preferito personale.

Zahlungsarten bei www.meister-messer.ch